Carciofi con l’uovo

I carciofi con l'uovo sono un secondo piatto semplice e tradizionale, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carciofi con l’uovo

carciofi con l’uovo sono una variante dei classici carciofi ripieni realizzati con della carne macinata. In questo caso, infatti, i carciofi, dopo essere stati accuratamente ripuliti, vengono farciti con del pangrattato, formaggio e delle uova.

La preparazione è abbastanza semplice ma il risultato sarà molto particolare e piacerà a tutti gli amanti dei carciofi che amano consumarli in tante varianti diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi carciofi con l’uovo ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto ma soprattutto di sicuro successo.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 100 g di pangrattato
  • 3 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di pinoli
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei carciofi con l’uovo dovete partire proprio dai carciofi.

Questi, infatti, andranno dapprima privati del gambo, poi delle foglie più esterne ed infine le foglie rimaste andranno tagliate a metà così da eliminare anche le spine. Utilizzando un coltello ben affilato scavate la parte centrale del vostro carciofo così da eliminare anche le foglie più piccole, che contengono anch’esse delle spine, e la barba eventualmente presente all’interno dei vostri carciofi.

A questo punto in una padella mettete a scaldare dell’extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio e il pangrattato e fate andare per qualche minuto. Aggiungete a questo punto i pinoli e spegnete la fiamma quando il pangrattato inizierà a dorarsi. Aggiungete quando il composto sarà freddo anche il formaggio grattugiato ed amalgamate il tutto, aggiustando di sale e pepe se necessario.

Fatto questo potete farcire i vostri carciofi con la farcia che avete appena realizzato. A parte in una ciotola lavorate insieme le uova, sale e pepe ed aggiungete anche del prezzemolo tritato finemente. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto spostatevi sui fuochi.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Solo a questo punto riprendete i vostri carciofi, terminate la farcitura con il composto di uova che avete appena creato e capovolgete subito sulla padella così da far addensare per bene l’uovo.

Continuate in questo modo fino a quando avrete farcito tutti i vostri carciofi con l’uovo e fate proseguire la cottura, coprendo con un coperchio. Dopo qualche minuto adagiate i carciofi sul lato o spostatevi in una pentola dai bordi alti e disponeteli sul gampo ed aggiungete dell’altro olio o se necessario del brodo vegetale per consentire una cottura omogenea dei vostri carciofi. Fate proseguire la cottura per circa 15 minuti.

Una volta pronti e ben teneri i vostri carciofi con l’uovo potranno essere serviti ai vostri ospiti accompagnati dal sughetto che nel frattempo avranno rilasciato in fase di cottura.

In alternativa potete preparare dei carciofi in pastella o dei carciofi ripieni col sugo.

Conservazione

I carciofi con l’uovo si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete servire i vostri carciofi con l'uovo con del sugo di pomodoro che potete aggiungere durante la preparazione in padella così da creare un sughetto ancora più invitante. Potete aggiungere all'interno della farcitura anche dell'uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua fredda per una decina di minuti. Utilizzate per la farcitura il formaggio che più preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...