Cavolfiori e peperoni al parmigiano

Un piatto di cavolfiori e peperoni al parmigiano sarà gustoso e saporito nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cavolfiori e peperoni al parmigiano

Cavolfiori e peperoni al parmigiano sono un piatto estremamente semplice da preparare, ideale da realizzare in anticipo e servire ai propri ospiti scaldando in forno. Si tratta di una preparazione estremamente semplice, che non vi richiederà tantissimi step ma soprattutto darà vita ad un risultato molto goloso, ideale per accompagnare secondi piatti di vario tipo, sia a base di carne che di pesce.

Le varianti possibili sono davvero tante dal momento che potete sostituire alcuni degli ingredienti con altri di stagione o che si abbinano meglio al secondo a cui andrete da accompagnare questo piatto ma che si possono adattare benissimo anche ai gusti dei propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cavolfiori e peperoni al parmigiano.

Ingredienti

  • 500 g di cavolfiori
  • 2 peperoni
  • 4 wurstel
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di latte
  • 120 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cavolfiori e peperoni al parmigiano dovete partire dalle verdure.

I cavolfiori andranno ridotti in cime, lavati accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi messi a bollire in acqua salata portata ad ebollizione per all’incirca 15 minuti. Dedicatevi a questo punto ai peperoni. In questo caso sono stati utilizzati dei peperoni rossi ma potete utilizzare vari colori a seconda delle sfumature di sapore che volete dare al vostro piatto.

Eliminate il picciolo dei peperoni, dividete a metà e togliete semi e filamenti interni e sciacquate quindi accuratamente sotto acqua fredda corrente. Adesso potete ridurre i peperoni in tocchetti o listerelle, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Prendete una padella ben capiente, aggiungete olio extravergine d’oliva, fate scaldare e solo a questo punto aggiungete i cubetti di peperoni. Aggiustate di sale e pepe e fate iniziare la cottura proseguendo per all’incirca una decina di minuti o fino a quando i peperoni inizieranno ad ammorbidirsi.

Adesso che sia i cavolfiori che i peperoni sono pronti non vi resta che comporre il vostro piatto all’interno della pirofila che metterete in forno. Ungete il fondo della pirofila con dell’olio ed aggiungete cavolfiori e peperoni mischiandoli tra loro insieme ai cubetti di wurstel. Aggiungete il parmigiano reggiano così da coprire per bene tutte le verdure ed aggiungete anche il latte cercando di distribuirlo in maniera omogenea.

A questo punto la vostra pirofila con cavolfiori e peperoni al parmigiano è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente gratinata. Il passaggio in forno serve proprio a far gratinare la superficie e per far amalgamare tra loro alla perfezione tutti i sapori, quindi se notate che la superficie dovesse scurirsi troppo presto coprite con un foglio d’alluminio e toglietelo solo negli ultimi minuti di cottura.

Una volta pronti i vostri cavolfiori e peperoni al parmigiano andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare delle frittelle di patate e verdure o un tortino di zucchine e patate al forno.

Conservazione

Cavolfiori e peperoni al parmigiano si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di essere nuovamente serviti, però, andranno scaldati in forno tradizionale oppure a microonde così che il formaggio si sciolga nuovamente alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare le verdure di stagione che più preferite sostituendo alcune delle verdure utilizzato oppure aggiungendone per ottenere un piatto ancora più ricco. Al posto del parmigiano potete utilizzare del pecorino o del caciocavallo, che daranno una nota di sapore più intensa al piatto, oppure potete anche utilizzare al posto dei wurstel dei tocchetti di prosciutto o di pancetta. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...