Clubhouse sandwich

Il clubhouse sandwich è il tipico panino anglosassone, caratterizzato da diversi strati al suo interno e solitamente molto amato da tutti. Vediamo insieme come prepararlo e come poterlo arricchire ancora di più per renderlo ancora più goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Clubhouse sandwich

Il clubhouse sandwich è il famosissimo panino anglosassone, caratterizzato dai suoi più strati che lo rendono davvero molto appetitoso. Il clubhouse sandwich è perfetto per un pranzo veloce in ufficio, per un picnic oppure da consumare davanti la tv o il pc. Le origini del clubhouse sandwich sono molto antiche dal momento che già Enrico VIII lo considerava il suo piatto preferito e anche oggi gli americani lo preparano e lo consumano di frequente.

Ingredienti

  • 6 fette di pane in cassetta
  • 4 fette di tacchino
  • 8 fette di bacon
  • 20 g di burro
  • 4 foglie di lattuga
  • 60 g di maionese
  • 3 pomodori

Clubhouse-sandwich-96993

Preparazione

Per iniziare la preparazione del clubhouse sandwich dovete partire dai singoli ingredienti che poi utilizzerete per la sua composizione. Dedicatevi innanzitutto alle fette di pane, che dovrete rifilare con un coltello così da eliminare i bordi esterni così che siano poi più belli da vedere.

Fatto questo cospargetene la superficie con del burro, disponete le fette di pane su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 150°c per circa 5 minuti. Le fette di pane dovranno dorarsi leggermente in superficie.

Adesso dedicatevi al pomodoro, che andrà pulito, privato del picciolo e poi ridotto in fettine. Mettete una piastra sul fuoco e grigliate le fette di tacchino, salandole. Mettete a scaldare una padella e abbrustolite le fette di bacon così che diventino ben croccanti. Fatto questo dedicatevi alle foglie di lattuga, che dovranno essere lavate sotto acqua fredda corrente e poi asciugate con un foglio di carta assorbente.

Quando le fette di pane saranno pronte sfornatele e potrete partire con al composizione vera e propria del vostro clubhouse sandwich. Come prima cosa ponete una fetta di pane come base e cospargetela con la maionese, adagiate una fetta di lattuga, delle fette di pomodoro, una fetta di tacchino e un paio di fettine di bacon. Coprite con un altra fetta di pane e ripetete la sequenza, terminando con un’altra fetta di pane.

Fatto questo, con l’utilizzo di un coltello ben affilato, tagliate in due triangoli il vostro clubhouse sandwich così da dargli la sua caratteristica forma. Utilizzate, quindi, uno stuzzicadenti per fermare il vostro clubhouse sandwich e far si che i vari strati non si spostino. Il vostro clubhouse sandwich è quindi davvero pronto per essere servito.

Clubhouse-sandwich-96993

Consigli e varianti

Il clubhouse sandwich è una preparazione molto diffusa, ma che può essere arricchita in mille modi diversi, ad esempio utilizzando del formaggio (solitamente si utilizza il Cheddar) oppure sostituendo la maionese con della senape. Potete anche sostituire il tacchino con delle fette di pollo

Il clubhouse sandwich è perfetto per tantissime occasioni. In alternativa potete servire una Caesar Salad oppure un’insalata di riso. Due preparazioni altrettanto semplici ma molto diffuse ed amate.

Conservazione

Il clubhouse sandwich si conserva per al massimo un giorno coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Consumato subito dopo la sua preparazione consente di apprezzarne anche la croccantezza del pane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...