Cocotte di ricotta ai pomodorini

La cocotte di ricotta ai pomodorini è un piatto particolare, semplice ma originale al tempo stesso, perfetto per stupire i propri familiari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cocotte di ricotta ai pomodorini

Le cocotte di ricotta ai pomodorini sono sfiziose, gustose e velocissime da preparare. Sono preparate con un cremoso composto di ricotta, panna, uova, spolverate con il parmigiano reggiano e con l’aggiunta di pomodorini.

E’ un piatto ideale per la colazione domenicale, brunch, pranzo, oppure anche come un piatto per la cena estiva. Le cocotte di ricotta possono essere servite con dell’insalata mista e del pane fresco. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 ml di panna
  • 75 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizare le cocotte di ricotta ai pomodorini è davvero semplice e veloce. Prima di tutto spennellate leggermente d’olio due stampi monoporzione “cocotte” da forno del diametro di circa 12-14 cm (o uno stampo del diametro di circa 25 cm).

Lavate e asciugate i pomodorini. Mettete le uova in una ciotola e sbattetele ed a parte lavorate la ricotta con la panna e la farina fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporatela al composto di uova. Mescolate il tutto bene, usando una frusta per eliminare eventuali grumi. Per ultimo aggiungete anche sale e pepe quanto basta.

Versate il composto in una pirofila, distribuirlo bene e non lasciare spazi vuoti. Sulla superficie dell’impasto aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Disponetevi i pomodorini interi.

Mettete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti fino a quando il composto risulterà dorato. Sfornate gli stampi e servite le cocotte ancora caldespolverizzando se lo desiderate con altro parmigiano reggiano o con dell’origano.

In alternativa potete preparare un soufflé al formaggio o una focaccia pugliese da servire in quadrotti come antipasto.

Conservazione

Le cocotte di ricotta ai pomodorini si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarle subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Magdalena

Dentro impasto si possono aggiungere i pezzetti di prosciutto crudo, salmone affumicato o formaggio (emmentaler, taleggio) tagliato a dadini. Le cocotte si possono infornare in una pirofila grande o usare 2 pirofile "monoporzione".

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...