Cordon bleu di melanzane

I cordon bleu di melanzane sono una variante a base di verdura dei classici cordon bleu di pollo che si può servire come contorno o anche come secondo piatto. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto a base di verdure molto sfizioso, che costituisce una variante del classico cordon bleu a base di pollo o di tacchino ripieno di prosciutto e formaggio. In questo caso ad avvolgere il ripieno ci sono le melanzane tagliate a fette. Il pieno dei cordon bleu di melanzane può essere di vario tipo, ma per rimanere sul classico ve ne proponiamo uno a base di prosciutto e formaggio, come vuole la ricetta del cordon bleu classico. I cordon bleu di melanzane andranno poi passati in farina e pan grattato e fritti. Il risultato è davvero un piatto molto gustoso, perfetto per portare a tavola qualcosa di particolare e diverso dal solito. Vediamo come preparare quindi degli ottimi cordon bleu di melanzane.

Cordon-bleu-di-melanzane

Ingredienti

  • 250 g di melanzane
  • 140 g di prosciutto cotto
  • 140 g di provola
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cordon bleu di melanzane dovete partire proprio dalle melanzane, che sono l’ingrediente principale di questa ricetta. Per questa preparazione utilizzate delle melanzane dalla forma allungata e dal colore viola scuro, che sono quelle che meglio si prestano ad esser fritte. Se volete potete anche utilizzare quelle viola e dalla forma più tonda. Scegliete in base ai vostri gusti.

Lavate le melanzane, privatele delle due estremità e procedete a creare delle fette a forma tonda dello spessore di circa ½ cm. Lo spessore delle fette per i cordon bleu di melanzane è fondamentale dal momento che delle fette troppo spesse correrebbero il rischio di rimanere poi crude all’interno durante la cottura.

Una volta realizzate tutte le fette di melanzane mettetele a riposare su uno scolapasta cospargendole con un po’ di sale, così da fargli perdere il classico sapore più amaro, che spesso le caratterizza. Mentre aspettate che le melanzane siano pronte dedicatevi alla provola che andrà tagliata in fette sottili. Per snellire questa operazione ponete acquistare della provola già in fette.

Preparate anche tutto quello che vi serve per la panatura così da avere tutto pronto poi quando assemblerete i cordon bleu di melanzane. In una ciotola sbattete due uova ed aggiungete sale e pepe a piacimento. In un’altra ciotola mettete la farina e nell’ultima un po’ di pan grattato. Utilizzate delle ciotole ben capienti oppure dei piatti perché avrete bisogno di spazio per panare bene i vostri cordon bleu di melanzane.

Trascorsa mezz’ora potete sciacquare le melanzane ed asciugarle accuratamente con un canovaccio o con della carta assorbente. Privare le melanzane di tutta l’acqua residua è molto importante per la riuscita dei cordon bleu di melanzane e per evitare che in fase di cottura questi inizino a schizzare.

Adesso iniziate a comporre i vostri cordon bleu di melanzane. Sulla metà delle vostre fette distribuite una fetta di prosciutto cotto ed una di provola. Sovrapponete un’altra fetta di melanzana così da ottenere un piccolo sandwich.

A questo punto non vi resta che panare i vostri cordon bleu di melanzane prima di passare alla loro cottura. I cordon bleu di melanzane andranno panati due volti per cui passateli prima nella farina, poi nell’uovo e poi nuovamente nella farina e nell’uovo. Solo alla fine passate nel pan grattato. In questo modo i vostri cordon bleu di melanzane avranno una panatura ben resistente e croccante da mangiare.

A questo punto procedete con tutti i cordon bleu di melanzane che avete intenzione di realizzare e dedicatevi alla loro cottura. Prendete un pentolino abbastanza capiente oppure una padella dal fondo alto e versatevi l’olio, che porterete ad una temperatura di circa 180°C, l’ideale per friggere bene i cordon bleu di melanzane.

È importante che i cordon bleu vengano immersi completamente nell’olio così che la loro cottura sia uniforme e che la panatura sigilli completamente i vostri cordon bleu di melanzane. Quando l’olio sarà a temperatura procedete aggiungendo i cordon bleu di melanzane. Procedete con un cordon bleu di melanzane alla volta per evitare che l’olio perda la sua temperatura e soprattutto per avere lo spazio necessario per poterli girare a metà cottura. Solo in questo modo i vostri cordon bleu di melanzane avranno una cottura ben uniforme su entrambi i lati.

Quando i vostri cordon bleu di melanzane saranno ben cotti potete toglierli dall’olio utilizzando una schiumarola per far colare l’olio in eccesso. Disponete i cordon bleu di melanzane su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio residuo, che renderebbe troppo unto e spiacevole il vostro piatto.

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri cordon bleu di melanzane. A questo punto i cordon bleu di melanzane sono pronti per essere serviti quando sono ancora ben caldi in maniera tale da apprezzare il loro goloso ripieno con una provola ancora ben filante.

I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto davvero molto gustoso e sfizioso, adatto per stupire i vostri familiari ma anche i vostri amici. Non resta che provare a realizzarli e godersi il loro sapore.

Cordon-bleu-di-melanzane

Consigli e varianti

I cordon bleu di melanzane possono anche essere farciti utilizzando al posto della provola della scamorza affumicata o delle semplici sottilette. Il risultato sarà sempre molto goloso.

I cordon bleu di melanzane possono essere anche cotti in forno. La loro preparazione non cambia, salvo per il fatto che vanno messi su una teglia rivestita con della carta forno e poi messi in forno a 200 °C per circa 20 minuti. In questo caso meglio utilizzare una melanzana viola di quelle più tonde, che per questo tipo di cottura si presta meglio. a metà cottura girate i vostri cordon bleu di melanzane per avere un risultato perfetto.

I cordon bleu di melanzane sono un secondo piatto di verdure molto sfizioso, ma se volete realizzare qualcosa di diverso potete preparare dei fiori di peperoni con uova, una parmigiana di melanzane, dei carciofi ripieni, delle melanzane ripiene o dei cordon bleu classici. Per dei secondi di carne più semplici potete preparare del pollo arrosto, una cotoletta alla milanese o degli involtini alla siciliana. Per gli amanti del pesce, invece, potete preparare degli involtini di pesce spada o dell’astice alla catalana.

Conservazione

I cordon bleu di melanzane si conservano per al massimo un giorno in frigorifero se coperti con della pellicola trasparenti o chiusi in un contenitore ermetico. Andranno scaldati in forno prima di poter essere nuovamente consumati. Potete anche congelarli dopo averli cotti così da averli sempre a disposizione quando lo desiderate. Basterà metterli in forno ancora congelati a 200°C per circa 30 minuti per avere un risultato perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...