Cosce di pollo croccanti

Le cosce di pollo croccanti sono un secondo piatto che metterĂ  d'accordo tutti, reso golosissimo da una panatura croccante e saporita. Vediamo insieme come prepararle e come poterle ulteriormente arricchire

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cosce di pollo croccanti

Le cosce di pollo croccanti sono sempre garanzia di successo con i propri ospiti, dal momento che si tratta di un secondo piatto molto amato da tutti, anche dai più piccoli. Le cosce di pollo in questa preparazione vengono arricchite da del pangrattato insaporito con una serie di erbe aromatiche che fanno di questo piatto una vera delizia, perfetta per tutte le stagioni e le occasioni. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime cosce di pollo croccanti.

Ingredienti

  • 6 cosce di pollo
  • 100 g di pangrattato
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • scorza di un’arancia grattugiata

Cosce-di-pollo-croccante-94930

Preparazione

per iniziare la preparazione delle cosce di pollo croccanti dovete partire proprio dal pollo, al quale dovrete togliere tutta la pelle, che costituisce la sua parte piĂą grassa, che in questo caso non serve.

Fatto questo ungete le cosce di pollo con dell’olio extravergine d’oliva e dedicatevi a questo punto alla realizzazione della panatura. In una ciotola ben capiente o un piatto di portata aggiungete il pangrattato, il rosmarino, sale, peperoncino e aglio in polvere.

Come ultimo ingredienti aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, che darà alle vostre cosce di pollo croccante un sapore molto intenso e fresco allo stesso tempo. Fate attenzione a grattugiare soltanto la scorza, la parte arancione quindi, della vostra arancia evitando di intaccare quella bianca, che invece è quella più amara e che darebbe al vostro piatto un retrogusto poco piacevole.

A questo punto la panatura per le cosce di pollo croccante è pronta per cui non resta che riprendere le cosce di pollo e cospargerle perfettamente con la panatura appena creata. Adagiate le cosce di pollo ormai cosparse con la panatura su un vassoio per poi dedicarvi alla loro cottura.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà ben caldo, aggiungete le cosce di pollo.

Proseguite la cottura delle cosce di pollo croccanti per circa 25 minuti, coprendo con un coperchio e rigirando di tanto in tanto così che le cosce non si attacchino sul fondo. Se dovesse essere necessario aggiungete dell’altro olio per far proseguire la cottura.

Servite le cosce di pollo croccanti ben calde, subito dopo averle preparate così da apprezzarne la panatura ben croccante e golosa.

Cosce-di-pollo-croccante-94930

Consigli e varianti

Potete arricchire la panatura in tanti modi diversi a seconda dei vostri gusti, sostituendo qualche erba oppure aggiungendone delle altre. Potete sostituire il peperoncino con della paprika, dolce o piccante.

Per velocizzare la cottura delle cosce di pollo croccanti potete aprirle un po’ così da ridurre lo spessore della carne.

Le cosce di pollo croccanti sono molto amate e golose, ma in alternativa potete servire un classico pollo arrosto oppure una cotoletta alla milanese. Ottimi anche del crispy fried chicken, il classico pollo fritto americano. Come contorno saranno perfette delle patate al forno.

Conservazione

Le cosce di pollo croccanti si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico. L’ideale, però, è consumarle subito dopo la cottura perché non perdano la loro caratteristica croccantezza.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...