Cozze con verdure

Un piatto di cozze con verdure sarà un ottimo secondo da servire sia caldo che freddo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cozze con verdure

Le cozze con verdure sono un ottimo piatto dal sapore molto ricco e gustoso. Ottima portata che sarà apprezzata da tutti. La presenza delle cozze dona una freschezza di mare che rende questo piatto perfetto d’estate. Volendo può essere servito anche come piatto unico.

Ideale per un pranzo in famiglia o una cena con amici e parenti. Ottimo sia caldo che freddo. Questa ricetta nella sua semplicità saprà conquisterai. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • q.b di pomodorini
  • q.b di cozze
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le cozze con verdure prima di tutto dovete pulire e lavare bene le cozze. Con un coltello eliminate la barbetta o bisso che fuoriesce dalla cozza e con una paglietta da cucina raschiate i gusci per eliminare le impurità. Mettetele dentro ad una pentola capiente, accendete il fornello, e coprite con coperchio.

Fate cuocere le cozze fino a quando non si saranno aperte tutte. Di solito bastano meno di 10 minuti. Spegnete e lasciate freddare. Nel frattempo preparate le verdure. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle o a cubetti. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Mettete una pentola con acqua sul gas, appena inizia a bollire buttateci dentro le patate e le carote tagliate e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete, scolatele e fate freddare.

Preparate i peperoni, eliminate con un coltello la calotta superiore, tagliatelo in quattro parti per la lunghezza, eliminate semi e filamenti bianchi. Lavate i peperoni e tagliateli a pezzi. Mettete da parte. Lavate le melanzane e le zucchine. Eliminate le estremità, tagliate a rondelle le zucchine, le melanzane se grandi prima a rondelle e poi ogni rondella a metà. Lavate anche i pomodorini.

Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno e mettete al suo interno tutte le verdure lavate e pulite. Irrorate di olio tutta la superficie. Salate tutte le verdure e mescolate. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 1 ora. Nel frattempo togliete le cozze dal loro guscio lasciandone due o tre per decorare il piatto. Durante la cottura delle verdure mescolate ogni tanto.

Due minuti prima di spegnere, unite le cozze, mescolate bene. Spegnete e servite su un piatto da portata decorando con le cozze messe da parte. 

In alternativa potete servire una zuppa di vongole o un’impepata di cozze.

Conservazione

Le cozze con verdure vanno consumate in giornata.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di tagliare le verdure con pezzi della stessa grandezza in modo che cuociano tutti allo stesso modo. Se volete potete aggiungere anche la cipolla. Se le cozze saranno fresche si apriranno in pochissimo tempo durante la cottura. Se mentre le pulite alcune sono aperte, vi consiglio di buttarle, per essere buone devono essere perfettamente chiuse altrimenti sono morte e non vanno cotte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...