Filetti di sogliola con pomodorini

I filetti di sogliola con pomodorini sono un secondo piatto molto saporito, facile da preparare e perfetto da consumare anche a temperatura ambiente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Filetti di sogliola con pomodorini

filetti di sogliola con pomodorini sono un secondo piatto dal sapore fresco ed intenso, semplicissimo da preparare e che richiederà poche abilità in cucina ma da vita ad risultato finale davvero strepitoso che piacerà proprio a tutti.

I filetti di sogliola con pomodorini, infatti, davvero strepitosi, piacciono anche ai più piccoli e saranno un ottimo escamotage per far consumare il pesce anche ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dei ottimi filetti di sogliola con pomodorini ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 sogliole
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di pomodorini
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei filetti di sogliola con pomodorini dovete partire dai pomodorini, che dovranno essere privati del picciolo, lavati e poi divisi a metà.

Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto per qualche minuto ed a questo punto dedicatevi alla sogliola, precedentemente divisa in filetti ed aggiunta in padella.

Fate scottare per circa 5 minuti per lato ed aggiungete quindi i pomodorini, aggiustando di sale e pepe. Fate andare il tutto per qualche altro minuto fino a quando i pomodorini inizieranno a rilasciare il loro sughetto e renderanno i filetti di sogliola ancora più ancora più saporiti.

Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un giro di olio extravergine d’oliva a crudo e terminate il piatto con una manciata di prezzemolo tritato. Il risultato finale saranno dei filetti di sogliola con pomodorini davvero deliziosi, da servire ben caldi ai vostri ospiti e che piaceranno proprio a tutti.

In alternativa potete preparare della sogliola alla mugnaia o del pesce spada gratinato.

Conservazione

I filetti di sogliola con pomodorini si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Potete decidere di servire i filetti di sogliola con pomodorini ancora caldi, ripassandoli nuovamente in padella, oppure a temperatura ambiente, ma in questo caso dovrete lasciarli fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di portarli a tavola.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tanti modi diversi. Ad esempio al posto dei pomodorini potete utilizzare della passata di pomodoro o della polpa di pomodoro. Se desiderate una versione in bianco potete sfumare con il vino bianco ed aggiungere dell'altro olio extravergine d'oliva per terminare la preparazione. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...