Filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde

Il filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde è un piatto molto proteico, perfetto per chi non consuma la carne. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde

Il muscolo di grano è un derivato della lavorazione del glutine di frumento, un po’ come il seitan, la carne dei vegani.

Si tratta di un prodotto privo di colesterolo, ma con un livello proteico molto alto, dato dalla combinazione tra frumento e legumi, ed il suo apporto proteico è migliore addirittura di quello dei seitan.

Lo troviamo anche nei supermeracati sotto forma di filetto, spezzatino, straccetti, burger ed arrosto, sostituisce la carne a tutti gli effetti.

 Il filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde di conseguenza sarà un piatto molto ricco e particolare. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di muscolo di grano
  • 20 pepe verde
  • 20 pomodorini
  • 1 porro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di alloro
  • 6 foglie di salvia

Preparazione

Per iniziare la preparazione del filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde per prima cosa togliete dal sottovuoto il muscolo di grano se lo comprate confezionato, cercando delicatamente di staccare i pezzi, quindi facendo in modo che non si rompano.

Se sono molto uniti, scaldate dell’acqua e lasciateli 1 minuto immersi, senza buttare l’acqua perchè poi vi servirà. Pulite ora accuratamente il porro eliminando le foglie più esterne ed eventuali residui di terriccio, con un coltellino tagliate le estremità verdi più legnose e le radici.  Lavatelo bene sotto l’acqua, asciugatelo e sopra ad un tagliere tagliatelo a rondelle sottili. 

Prendete una padella ampia, versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, scaldate l’olio, dopodichè soffriggete il porro. Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle o in quattro pezzi e uniteli nella padella con i porri, la salvia e l’alloro.

Lasciate che si ammorbidiscano un po’, salate e aggiungete il pepe verde in salamoia ed il muscolo di grano. Versate ora 1 bicchiere di vino bianco, o se preferite potete aggiungere metà bicchiere dell’acqua che avete usato prima per staccare il muscolo di grano e metà bicchiere di vino bianco.

Lasciate ora cucinare per circa 10 minuti, finchè non si asciuga bene il liquido nella padella. Girate il filetto di muscolo di grano di tanto in tanto, bagnandolo con la salsa a lato. Servite bene caldo, volendo anche con dei crostini di pane integrale.

In alternativa potete preparare degli hamburger di lenticchie o uno spezzatino di seitan.

Conservazione

Il filetto di muscolo di grano con salsa al pepe verde si conserva per al massimo un giorno.

 

I consigli di Monica

Il filetto di muscolo di grano è ottimo cucinato lasciando i pezzi interi, se volete però potete sfilacciarlo e fare una specie di spezzatino usando sughi o salse che preferite. Molto positivo è il fatto che la carne vegana come seitan e muscolo di grano hanno una cottura molto breve, quindi si possono creare ricette sfiziose in brevissimo tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...