Fiori di Merluzzo ai Tropici con avocado e chutney di mela

I fiori di merluzzo ai tropici con avocado e chutney di mela sono un secondo piatto molto particolare e gustoso, perfetto per gli amanti dei piatti originali

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fiori di Merluzzo ai Tropici con avocado e chutney di mela

Stanchi del solito pesce in bianco, bollito o cotto al vapore? I fiori di Merluzzo ai Tropici sono un’alternativa invitante e gustosa, perfetta per rompere la monotonia a tavola con una combinazione di sapori inaspettata.

Cremosa e succulenta, la purea d’avocado dona una nota esotica al merluzzo e un tocco di freschezza al piatto. Si accompagna poi divinamente alla barbabietola marinata, dolce e vagamente acidula.

La guarnizione del piatto è affidata alla crema di Emmental e al chutney di mele. Il formaggio a pasta morbida, dal gusto pieno e vigoroso, trova nel sentore zuccherino della frutta il suo complementare naturale e dà vita a un piatto dal sapore equilibrato, capace di conquistare ad ogni morso.

La ricetta è di Fabrizio Ferrari, chef di Al Porticciolo 84.

Ingredienti

  • 1 Confezione di Fiori di Merluzzo in pastella
  • 1 avocado
  • q.b di succo di lime
  • q.b di aceto di mele
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di mele sbucciate
  • 1 radice di curcuma
  • 1 noce di burro
  • q.b di Emmental
  • 500 ml di latte
  • q.b di maizena
  • q.b di barbabietole

Preparazione

Private l’avocado del seme interno e della buccia, tagliatelo grossolanamente a pezzetti e ponetelo in un bicchiere da frullatore. Unite succo di lime, olio extravergine d’oliva e sale; frullate il composto con un minipimer ad immersione, fino a ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, quindi pelate la radice di curcuma e tritatela finemente. Scaldate in padella una noce di burro. Fate saltare il tutto per qualche minuto, fino a quando la mele sminuzzate si presenteranno uniformemente colorate e morbide al tatto. Refrigerate subito.

Polverizzate l’Emmental con una grattugia finissima. Fatelo sciogliere insieme al latte in un pentolino, a fiamma bassa, avendo cura di mescolare spesso. Stemperate la maizena in poco latte freddo e unitela al composto. Alzate la fiamma e mescolate ancora per qualche minuto. Lasciate raffreddare, infine trasferite la crema di formaggio in un sac à poche.

Mondate e pelate la barbabietola, quindi tagliatela a julienne. Fatela marinare nell’aceto per almeno un paio d’ore. Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra i fiori di merluzzo. Infornate in forno preriscaldato a 190 °C e fate cuocere per 20 minuti. Passate, infine, alla composizione del piatto: stendete dapprima un cucchiaio di purea di avocado, adagiatevi sopra il fiore di merluzzo e guarnite con barbabietola marinata, crema di Emmental e chutney di mele.

Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: Tutte le ricette di pesce di Findus.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate la tipologia di mela che più preferite per la preparazione di questo piatto, ma in ogni caso fate attenzione a non farla ossidare durante la preparazione. Una volta ridotte in cubetti, infatti, le mele andranno subito passate in padella così da mantenere un colorito uniforme. Potete sostituire l’Emmental con un formaggio a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...