Focaccine di patate con funghi e formaggio

Le focaccine di patate con funghi e formaggio sono un secondo piatto decisamente gustoso, originale e dal cuore cremoso irresistibile. Ecco la ricetta

Focaccine di patate con funghi e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Queste focaccine di patate con funghi e formaggio sono una proposta sfiziosa sia per il pranzo che per la cena.

Le patate sono buonissime preparate in qualsiasi modo, cotte al forno, in padella e anche lesse per fare gli gnocchi, polpette, la purea, o semplicemente una insalata di patate lesse con altra verdura.

Il segreto per avere delle focaccine di patate buone e non molli è quello di non cuocerle tanto per non far assorbire tanta acqua, così rimangono belle compatte.

Vediamo quindi come preparare le focaccine di patate con funghi e formaggio.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • 1 albume
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di prezzemolo

Ingredienti per farcire

  • 150 g di funghi
  • 100 g di formaggio

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle focaccine di patate con funghi e formaggio per prima cosa lavate e lessate le patate con l’acqua fredda ed una presa di sale. Teneterle sotto controllo per non farle cuocere troppo altrimenti assorbono troppo acqua.

Nel frattempo cuocete i funghi in padella. Versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, con uno spicchio d’aglio tagliato in piccole fettine. Versate dentro i funghi ben puliti. Lasciate cuocere finché finisce la loro acqua. Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato verso la fine di cottura e fare raffreddare.

Per verificare se le patate sono cotte e controllate con i rebbi di una forchetta, toglietele dal fuoco e mettetele sotto acqua corrente per farle raffreddare qualche minuto. Togliete la buccia alle patate facendo attenzione a non scottarsi.

Mettere le patate in una ciotola e schiacciatele con lo schiacciapatate oppure con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’albume, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe a piacere.

Amalgamate bene il composto e cominciare a fare le focaccine. Prendere un cucchiaio del composto e schiacciate con le mani, se è appiccicoso usate un po’ di pane grattugiato per renderlo più lavorabile.

Fare una schiacciata dello stesso diametro del palmo della mano. Appoggiatela sulla spianatoia spolverata con pane grattugiato e sopra sistemate il formaggio filante (scamorza, asiago, fontina oppure una sottiletta) e un po’ di funghi sopra. Chiudete con un’altra schiacciata di patate sopra.

Date un’altra spolverata di pane grattugiato sopra e cuocerle in una padella antiaderente spennellata con olio extravergine di oliva. Cuocere da entrambi i lati. Mettere le focaccine di patate con funghi e formaggio sul piatto da portata e accompagnatele con una insalata greca.

In alternativa potete preparare delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio o delle focaccine di patate wurstel e formaggio.

Focaccine di patate con funghi e formaggio

Conservazione

Le focaccine di patate con funghi e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Questa ricetta è veloce e nutriente, molto indicata per la cena o per un pranzo veloce. Volendo si può fare un altro tipo di ripieno, prosciutto e formaggio filante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!