Focaccine di patate wurstel e formaggio

Le focaccine di patate wurstel e formaggio sono un piatto originale, molto goloso e per di più semplice da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccine di patate wurstel e formaggio

Le focaccine di patate wurstel e formaggio sono un ottimo secondo piatto, perfetto per chi cerca un’alternativa alla carne o al pesce ed ama cimentarsi in preparazioni particolari ed originali.

Si parte da un impasto realizzato con delle patate lesse che andrà a formare le focaccine ed il ripieno realizzato in questo caso con wurstel e formaggio, ma che si può realizzare in tantissimi modi diversi a seconda delle situazioni, dei gusti propri e dei gli ospiti a cui si andrà a servire il piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime focaccine di patate wurstel e formaggio.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 220 g di farina 00
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • 6 wurstel
  • 250 g di provola

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle focaccine di patate wurstel e formaggio dovete partire dalla realizzazione dell’impasto base da cui andrete a ricavare le vostre focaccine.

Come prima cosa prendete le patate, lavate accuratamente per eliminare i residui di terra e mettete a cuocere in acqua salata portata ad ebollizione per all’incirca 40 minuti. Scegliete delle patate più o meno tutte della stessa dimensione così da avere una cottura uniforme e non ritrovarsi con delle patate più o meno cotte rispetto alle altre. Inserite rebbi di una forchetta all’interno delle vostre patate e quando questi si inseriranno senza alcuna difficoltà sarà segno che le vostre patate sono pronte per cui potrete scolarle e pelarle.

Utilizzando un apposito schiacciapatate riducete le vostre patate lesse in purea. Mettetele da parte a freddare e dopo proseguite con la preparazione aggiungendo alla purea la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito istantaneo ed il sale, nella quantità che ritenete più opportuna a seconda dei vostri gusti e del risultato finale che volete ottenere.

Lavorate per bene l’impasto fino a quando sarà perfettamente omogeneo e tutti gli ingredienti si saranno fusi alla perfezione al suo interno.

Realizzazione delle focaccine

Adesso che l’impasto base è pronto non vi resta che stendere il vostro impasto e, utilizzando un coppa pasta, andare a realizzare dei dischi tutti uguali. A questo punto prendete un primo cerchio, adagiatevi sopra i wurstel ridotti in rondelle e il formaggio, anch’esso ridotto in cubetti, e adagiate sopra un altro disco di impasto.

Premete bene sui lati così da sigillare perfettamente le vostre focaccine e procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre focaccine di patate. Non vi resta, quindi, che procedere con la cottura delle vostre focaccine di patate wurstel e formaggio.

Prendete una padella e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare qualche secondo e aggiungete le vostre focaccine di patate. Fate proseguire la cottura fino a quando le vostre focaccine saranno perfettamente dorate su entrambi i lati.

Potete anche decidere di friggere le vostre focaccine in olio ben caldo, così da ottenere una doratura esterna ancora più croccante, oppure cuocetele in forno a 180°C per all’incirca 20 minuti.

In alternativa potete preparare delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

Le focaccine di patate wurstel e formaggio si conservano per all’incirca un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di consumarle nuovamente, però, andranno scaldate in forno a microonde o in forno tradizionale.

I consigli di Fidelity Cucina

La farcitura delle vostre focaccine di patate può variare in tantissimi modi. Potete utilizzare il formaggio che preferite oppure sostituire i wurstel con del prosciutto cotto, dei cubetti di pancetta oppure con delle verdure. Per la realizzazione dell'impasto delle vostre focaccine potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano un formaggio dal sapore più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...