Frittata al formaggio

La frittata al formaggio è un secondo piatto semplice ma diverso dal solito, perfetto per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al formaggio

Le frittata al formaggio è un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. La preparazione è velocissima, il piatto è pronto in pochi minuti e vi permetterà comunque di portare a tavola qualcosa genuino, saporito e ricco di sostanze nutritive perfetto anche per i più piccoli.

La preparazione della frittata al formaggio è molto semplice, vi permetterà di poter spaziare con la fantasia per creare diverse varianti ed inoltre piacerà davvero a tutti, soprattutto agli amanti del formaggio.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima frittata al formaggio ed alcune varianti altrettanto invitanti e gustose.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 40 g di pecorino
  • q.b di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 40 g di scamorza
  • 1 bicchiere di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata al formaggio dovete partire dalle uova, che dovranno essere divise in tuorli ed albumi per lavorare i primi in una terrina o in una ciotola insieme a sale e pepe.

Lavorate per bene il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi un cucchiaio circa di pangrattato ed i formaggi. Aggiungete dapprima i formaggi grattugiati e poi la scamorza che avrete ridotti in pezzi, sempre mescolando con una forchetta. Aggiungete anche un bicchiere di latte per rendere la preparazione ancora più omogenea.

Dedicatevi a questo punto agli albumi, che dovranno essere montati a neve ben ferma ed aggiunti al composto con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per evitare di smontare gli albumi che avete appena montato.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto potete trasferire il composto così ottenuto all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno. La frittata al formaggio è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie. Una volta pronta andrà sfornata e servita ai vostri ospiti ancora ben calda così da poterla apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare una frittata asparagi al forno o una classica frittata di patate.

Conservazione

La frittata al formaggio si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare i formaggi che più preferite, aggiungendone più tipologie oppure semplicemente sostituendo quelli proposti con altri che preferite maggiormente. Il risultato finale sarà sempre un gran successo. Aggiungete anche della cipolla tritata o dell'erba cipollina alla preparazione per un sapore ancora più intenso e ricco ed un profumo ancora più invitante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...