Frittata al forno

La frittata al forno è una variante più leggera e meno calorica della classica frittata ma altrettanto buona e gustosa. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno

Cosa c’è di meglio di una buona frittata? Si tratta, infatti, di ricette amatissime ed intramontabili. Una frittata al forno vi sembra una vera contraddizione in termini? Ebbene no, si tratta di un piatto molto buono che costituisce un’ottima variante rispetto alla classica frittata, che viene cotta in padella.

Spesso, infatti, nella vita di tutti i giorni si ha la necessità di preparare dei piatti più leggeri e meno calorici ma si ha anche la voglia di non perdersi per questo i piaceri più importanti della nostra cucina.

La frittata al forno risponde perfettamente a queste due esigenze e costituisce un piatto davvero ottimo, perfetto anche per i più piccoli. Le varianti possibili sono davvero tantissime, a seconda delle verdure di stagione o anche dei gusti personali o di quelli di propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come fare una frittata al forno.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 35 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ricetta-Frittata-al-forno

Come fare una frittata al forno

Per iniziare la preparazione della frittata al forno dovete iniziare proprio dalle uova. In una ciotola ben capiente aggiungete le uova e sbattetele energicamente con una frusta o una forchetta così da amalgamare perfettamente tuorli ed albumi. Per una versione più Fluffy potete montare gli albumi a neve ed aggiungerli successivamente ai tuorli. Aggiungete, quindi, gli altri ingredienti, quindi formaggio, pangrattato, sale e pepe ed amalgamate il tutto.

Solo quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete passare alla cottura della vostra frittata al forno. Prendete una pirofila o una teglia e foderatela con della carta da forno. Aggiungete all’interno il composto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la vostra frittata inizierà a dorarsi in superficie sarà segno che è pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti.

Frittate-al-forno

Frittata di patate al forno

Tra le tante frittate che potete preparare di certo la frittata di patate al forno è una delle più golose!

In questo caso potete procedere alla cottura delle patate al forno. Dovrete ridurle in cubetti, aggiungerle all’interno di una teglia dopo averle condite con olio,sale e pepe e fare cuocere a 200°C per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varierà a seconda della grandezza dei cubetti di patate realizzati.

A questo punto sfornate, fate intiepidire e aggiungete al composto di uova che nel frattempo avrete preparato.

Il composto andrà, quindi, versate nuovamente all’interno della teglia e rimesso in forno a cuocere per circa 20-25 minuti. La frittata sarà pronta quando ben dorata in superficie.

Frittata di zucchine al forno

Un altro grande classico è costituito dalla frittata di zucchine. Perchè non prepararla al forno?

Una frittata di zucchine al forno, infatti, sarà un’ottima idea non soltanto per la cena ma anche per un buffet di antipasti, se ridotta in cubetti.

Dapprima dovrete tagliare le zucchine a cubetti, condire con olio, sale e pepe e cuocere in forno a 180°c per circa 30 minuti. Fatto questo aggiungete le zucchine al composto con le uova che avrete già preparato e poi procedete alla cottura inforno a 180°C per circa 25 minuti.

Quando la frittata sarà dorata in superficie sarà segno che è ben cotta. Sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente. La vostra frittata al forno con zucchine conquisterà anche i più piccoli.

Rotolo di frittata al forno

Se volete servire la classica frittata in modo più originale e gustoso allora un rotolo di frittata farà proprio al caso vostro.

In questo caso dovrete preparare il composto a base di uova e versarlo in una teglia precedentemente foderata con carta da forno. Livellate velocemente e fate cuocere in forno a 180°C per pochi minuti.

Quando sarà pronta sfornatela, capovolgete, togliete la carta forno e farcite. Avvolgete e fate riposare. Dopo di che rimettete in forno a fate scaldare in forno per qualche minuto, se avete scelto di servirla calda. Se, invece, avete optato per un ripieno fresco, avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente, fate riposare in frigorifero per un’ora e pi servite in fette.

Frittata di spinaci al forno

Un’altra versione golosissima? Una frittata di spinaci al forno! Un altro classico che potrete proporre in versione più leggera.

Dovrete lessare gli spinaci e una volta cotti scolarli completamente. Aggiungeteli quindi al composto di uova e formaggio e versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata o cosparsa con dell’olio.

Fate cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. Il risultato? Straordinario!

Conservazione della frittata al forno

Le frittate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

Potrete scaldarle in forno tradizionale o a microonde prima di servirle o, se avete preparato una versione fredda, tenetele fuori dal frigorifero per mezz’ora prima di servire.

 

I consigli di Fidelity Cucina

La frittata al forno si può presentare, come detto prima, in tante varianti, aggiungendo delle verdure cotte come degli spinaci, delle zucchine o degli asparagi lasciandovi guidare dalla stagione ma anche dai vostri gusti o dal menu che state per preparare. Potete aggiungere della cipolla in piccoli dadini o delle erbe aromatiche alla vostra preparazione per renderla ancora più buona e intensa nel suo sapore. Per dare un tocco ancora più goloso utilizzate la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...