Frittata al forno con zucca e speck

La frittata al forno con zucca e speck è un secondo piatto molto semplice da preparare ma dal sapore intenso e coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con zucca e speck

La frittata al forno con zucca e speck è un piatto molto saporito, semplice e veloce da preparare. Da servire come sfizioso secondo piatto, gustoso antipasto o piatto unico accompagnato da verdure e insalate fresche di stagione. Un piatto che sicuramente accontenterà grandi e bambini.

La cottura in forno rende la frittata molto più sana, soffice e leggera, senza aggiunta di olio. Potete realizzare una frittata grande oppure creare 8-10 piccole frittate monoporzione. La frittata al forno con zucca e speck è ottima sia calda che fredda. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 100 g di pecorino
  • 100 g di speck
  • 6 uova
  • 1 cipolla
  • q.b di timo
  • q.b di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la frittata al forno con zucca e speck iniziate dal pulire la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa di zucca a cubetti.

Tagliate la cipolla a fettine sottili. Scaldate l’olio in una padella. Aggiungete la cipolla e lasciatela cuocere dolcemente. Quando la cipolla sarà leggermente appassita, unite la zucca, 2-3 foglie di salvia e 2-3 rametti di timo. Infine aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere coprendo con un coperchio per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano oppure con una forchetta. Aggiungete il pecorino grattugiato, lo speck tagliato a dadini oltre a sale e pepe. Per ultimo aggiungete la zucca. Amalgamate bene gli ingredienti con una spatola.

Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con carta da forno. Versate nella teglia la zucca con le uova e lo speck.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 30-35 minuti).

La frittata al forno con zucca e speck è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una frittata di patate o una frittata di verdure al forno.

Conservazione

La frittata al forno con zucca e speck si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per preparare la frittata, al posto dello speck potete usare la pancetta tagliata a dadini, il prosciutto cotto o crudo. La frittata può essere arricchita con altre verdure di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...