Frittata di broccoli e patate

La frittata di broccoli e patate è un secondo piatto semplice e facilissimo da preparare, perfetto da servire per cena. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di broccoli e patate

La frittata di broccoli e patate è un secondo piatto molto semplice da preparare, rustico ed economico, il che lo rende perfetto per una cena in famiglia o, all’occorrenza, anche per la realizzazione di un antipasto rustico se servito in piccoli quadrotti.

La preparazione è molto semplice, ricorda quella delle classiche frittate che in questo caso vede l’unione di due ingredienti, broccoli e patate, amatissimi da tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima frittata di broccoli e patate ed alcuni consigli utili per delle varianti ancora più ricche.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 g di broccoli
  • 350 g di patate
  • q.b di pangrattato
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di broccoli e patate dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno lavate, pelate e ridotte in piccoli tocchetti. La dimensione dei tocchetti delle patate è importante per facilitare la cottura che avverrà poco dopo. I tocchetti, quindi, devono essere abbastanza piccoli.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete, quando questo sarà caldo, i vostri tocchetti di patate. Aggiustate di sale e fate procedere la cottura per 10 minuti circa mescolando più volte le patate e coprendo la padella con un coperchio così da favorire la cottura. Aggiungete dell’altro olio se necessario.

Quando le patate saranno ormai ammorbidite potete spegnere la fiamma e lasciare momentaneamente da parte. Dedicatevi quindi nel frattempo al broccolo, che dovrà essere ridotto in cimette e poi messo a lessare in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.

Una volta pronti i broccoli andranno scolati e messi in padella con un filo d’olio per qualche minuto, aggiustando di sale pepe. In questo modo donerete sapore ai vostri broccoli. Quando anche i broccoli saranno pronti spegnete la fiamma e passate alla realizzazione del composto che costituirà poi la frittata.

In una ciotola aggiungete le uova, le patate ed i broccoli ormai intiepiditi, il formaggio, il pangrattato ed aggiustate di sale e pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e riprendete la vostra padella. Ungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare per un minuto circa. Solo a questo punto potete aggiungere il composto della frittata di broccoli e patate.

Fate proseguire la cottura per circa 7minuti prima di rigirare la vostra frittata e far cuocere anche dall’altra parte così da avere una doratura perfetta su entrambi i lati ed una cottura ben uniforme. Una volta pronta la frittata di broccoli e patate andrà servita ai vostri ospiti ancora ben calda.

In alternativa potete preparare una classica frittata di patate o una frittata di porri.

Conservazione

La torta di broccoli e patate si conserva per al massimo di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola trasparente.

Potete servirla a temperatura ambiente lasciandola fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora, anche un’ora se la servite in inverno, oppure potete ripassare in forno tradizionale o a microonde se volete servirla ben calda.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la vostra frittata con altre verdure se lo preferite oppure donate un sapore più intenso utilizzando del pecorino o del caciocavallo al posto del parmigiano. Per una versione più leggera potete cuocere la vostra frittata in forno mettendo il composto all'interno di una teglia precedentemente oleata o imburrata e facendo cuocere per circa 30 minuti o fino a perfetta doratura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...