Frittata di carote e patate al forno

La frittata di carote e patate al forno è un secondo piatto leggero e ricco di sapore. Una valida alternativa alla classica frittata di patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di carote e patate al forno

La frittata di carote e patate al forno è un ottimo sia secondo piatto rustico e gustoso.

Questa ricetta permette di ottenere una frittata molto leggera oltre che saporita: la cottura in forno permette infatti di ridurre al massimo i grassi pur conservando il sapore delle carote e delle patate che ben si sposano con le uova.

Infine si tratta di un valido espediente per convincere i vostri bimbi a mangiare carote e patate, cosa che solitamente non fanno molto volentieri.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 400 g di patate
  • 200 g di carote
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 100 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare la frittata di carote e patate al forno iniziate sbucciando e lessando in una pentola con abbondante acqua le patate e le carote. Quando i rebbi di una forchetta si infileranno perfettamente all’interno sia delle carote che delle patate, togliete pure la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo iniziate a sbattere le uova in una ciotola; aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e aggiustate di sale senza smettere di mescolare tra loro gli ingredienti.

A questo punto schiacciate le patate e le carote con l’aiuto di uno schiacciapatate e incorporatele al composto di uova; continuate a mescolare per ancora un minuto tutti gli ingredienti tra loro in modo che si amalgamino bene.

Quindi rivestite una pirofila con carta forno e versate il composto all’interno: livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi (modalità statico) per 30 minuti circa, finché la frittata non si sarà dorata per bene in superficie.

Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e finalmente potrete servire la vostra frittata di carote e patate.

In alternativa potete preparare una classica frittata di patate o una frittata patate e peperoni.

Conservazione

La frittata di carote e patate a forno si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Angela

Prima di rivestire la pirofila bagnate e strizzate la carta forno: in questo modo sarà più facile per voi darle la forma che più desiderate. Se volete potete aggiungere altre verdure a questa frittata: otterrete in questo modo una frittata col sapore ancora più mediterraneo. Se preferite la frittura potete friggere la frittata piuttosto che cuocerla in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...