Frittata di zucchine e cipolle al forno

La frittata di zucchine e cipolle al forno è un secondo piatto realizzato con ingredienti semplici ma dal sapore molto coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di zucchine e cipolle al forno

La frittata di zucchine e cipolle al forno è un ottimo secondo piatto, una variante più particolare della classica frittata di zucchine resa in questo caso ancora più saporita dalla presenza della cipolle e con una cottura con meno grassi al forno.

Si tratta di un piatto da poter servire come secondo ma anche come antipasto, se ridotto in quadrotti e servito a temperatura ambiente. La preparazione è molto semplice e potrà essere realizzata anche in più varianti, aggiungendo anche delle altre verdure oppure degli altri ingredienti a propria scelta, a seconda del menu o delle situazioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima frittata di zucchine e cipolle al forno.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 cipolle
  • 2 zucchine
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di prosciutto cotto

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di zucchine e cipolle al forno dovete partire dalle cipolle, che vanno dapprima private delle sfoglie esterne e tagliate a fettine o a cubetti, a seconda di quanto volete avvertirle all’interno della vostra frittata.

Dedicatevi a questo punto alle zucchine, che andranno private delle due estremità e poi ridotte in cubetti, che dovrete mettere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustare di sale e pepe e fare cuocere per qualche minuto fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Mettete da parte a freddare e dedicatevi a questo punto alle uova. Aggiungete le uova in una ciotola ben capiente, lavoratele con sale e pepe a vostro gusto, aggiungete il formaggio, le fette di cipolla ed i tocchetti di zucchine, che ormai saranno ben freddi. Aggiungete a questo punto anche il prezzemolo, che avrete tritato finemente al coltello, ed i cubetti di prosciutto. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il composto da cui ricavare la vostra frittata di zucchine e cipolle al forno è pronta.Versate il tutto all’interno di una teglia coperta con carta da forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Mettete quindi a cuocere a 170°C per all’incirca 25 minuti o fino a quando la vostra frittata sarà dorata in superficie.

La vostra frittata di zucchine e cipolle al forno andrà servita calda ai vostri ospiti specialmente se la proponete come secondo piatto oppure potete ridurla in quadrotti e servirla anche come antipasto.

In alternativa potete preparare una frittata di patate o una frittata di zucchine e scamorza.

Conservazione

La frittata di zucchine e cipolle al forno si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Prima di consumarla nuovamente dovrete scaldarla ripassandola in forno tradizionale o a microonde per qualche secondo oppure potete servire a temperatura ambiente ma lasciandola fuori dal frigorifero per almeno un’ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare delle cipolle bianche o anche delle cipolle rosse per questa preparazione, secondo il sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Potete arricchire ancora di più la vostra frittata aggiungendo anche dei tocchetti di formaggio oppure potete aggiungere al posto del prosciutto cotto dei cubetti di wurstel o di pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...