Frittata di zucchine farcita

La frittata di zucchine farcita è una valida alternativa alla classica frittata di zucchine resa particolare dal ripieno filante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di zucchine farcita

La frittata di zucchine farcita è una variante della classica frittata di zucchine, resa particolare in questo caso dalla cottura in forno, dalla presenza di un ripieno filante e soprattutto dal fatto che le zucchine vengono grattugiate prima della cottura.

La preparazione è molto semplice ma particolare al tempo stesso e vi permetterà di portare a tavola una variante di un piatto classico in modo ancora più appetitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima frittata di zucchine farcita ed alcune alternative altrettanto interessanti e gustose.

Ingredienti

  • 1 cipollotto
  • 400 g di zucchine
  • 6 uova
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 4 wurstel
  • 200 g di scamorza

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di zucchine farcita dovete partire proprio dalle zucchine, l’ingrediente base di questa ricetta. Come prima cosa dovrete lavarle accuratamente, eliminare le due estremità e poi grattugiarle utilizzando una grattugia dei fori larghi.

Una volta grattugiate le zucchine andranno cosparse con del sale e lasciate a riposare per all’incirca mezz’ora così che perdano il liquido di vegetazione in eccesso. Passato questo lasso di tempo le zucchine andranno strizzate con un canovaccio così che non vi rimanga all’interno traccia di liquido di vegetazione.

Fatto questo prendete una padella ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare. Aggiungete il cipollotto tritato e le zucchine ormai strizzate, aggiustate di sale e pepe e fate iniziare la cottura che andrà avanti per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola amalgamate insieme le uova, sale e pepe quanto basta, il parmigiano reggiano grattugiato e, se necessario, del pangrattato.

Una volta terminata la cottura delle zucchine queste andranno aggiunte al composto amalgamando il tutto perfettamente così da ottenere un risultato ben uniforme ed omogeneo. Adesso che il composto di base è pronto potete dedicarvi alla preparazione del ripieno. Il formaggio ed i wurstel andranno ridotti in piccoli cubetti così da poterli distribuire meglio all’interno della vostra frittata.

Prendete a questo punto una teglia di all’incirca 24 cm di diametro oppure dei piccoli stampi per creare delle monoporzioni e ungete con dell’olio o con del burro. Creato un primo strato di composto, aggiungete dei cubetti di wurstel e dei cubetti di formaggio e coprite con la restante parte di impasto. Livellate per bene il tutto con il dorso di un cucchiaio in modo tale da avere una superficie perfettamente omogenea.

A questo punto la vostra frittata di zucchine farcita è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata. Una volta pronta la vostra frittata di zucchine farcita potrà essere servite vostri ospiti quando è ancora ben calda così da apprezzarne per bene il ripieno filante.

In alternativa potete preparare una frittata di patate farcita o delle crocchette di patate ripiene.

Conservazione

La frittata di zucchine farcita si conserva per al massimo 2-3giorni in un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente servita, però, andrà scaldata nuovamente in forno a microonde o in forno tradizionale.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra frittata aggiungendo anche dei fiori di zucca o utilizzando un formaggio dal sapore più intenso. Potete giocare con gli ingredienti anche per quanto riguarda la farcitura, che potrà essere realizzata anche con un salume o del formaggio a vostra scelta. Potete cuocere la vostra frittata di zucchine farcita anche in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...