Girelle di carne con prosciutto e formaggio

Le girelle di carne con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto originale, sfizioso da proporre in tante varianti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Girelle di carne con prosciutto e formaggio

Le girelle di carne con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto molto sfizioso, particolare e sicuramente diverso dal solito.

Una soluzione per tutti i capricci dei più piccoli che spesso non si mostrano molto entusiasti all’idea di consumare un secondo di carne. La preparazione delle girelle di carne con prosciutto e formaggio è molto semplice ed anche veloce ma soprattutto potrà essere realizzata in tantissime varianti diverse, a seconda delle occasioni o dei gusti dei vostri familiari o dei vostri ospiti.

Scopriamo insieme come prepararle ed alcuni consigli utili per arricchire ancora di più il loro sapore.

Ingredienti

  • 700 g di carne di vitello
  • 1 uovo
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di semi di finocchio
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di carne con prosciutto e formaggio dovete partire dalla carne macinata, che andrà insaporita prima di poter passare alla realizzazione vera e propria del piatto. Come prima cosa dovete mettere la carne macinata in una ciotola ed aggiungete l’uovo, il pangrattato, sale, pepe, noce moscata e semi di finocchio. Amalgamate il tutto per bene con una forchetta o con le mani.

Dovrete ottenere un impasto ben compatto ed omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione. A questo punto spostatevi sul piano di lavoro leggermente unto. Stendete la carne macinata, aiutandovi se volete con un mattarello, anche questo unto, e formate un rettangolo ben ampio e di un centimetro al massimo di spessore. Passate adesso alla farcitura.

Adagiate sulla carne le fette di prosciutto cotto e poi quelle di formaggio, scegliendo tra della mozzarella, della scamorza oppure delle fette di emmental in base ai vostri gusti. Adesso arrotolate la vostra carne macinata così da formare un rotolo ben compatto e fermo. Con un coltello andate a ricavare le vostre girelle, che dovranno avere 3-4 cm di spessore.

Adagiate le girelle di carne con prosciutto e formaggio su una teglia leggermente unta e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti. Quando la carne sarà ben cotta ed il formaggio ben fuso il vostro piatto sarà pronto per cui non vi resta che sfornare e servire ben calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire un polpettone o delle polpette al sugo, grandi classici che non si smentiscono mai.

Conservazione

Le girelle di carne con prosciutto e formaggio sono ottime da consumare subito dopo averle preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire come meglio credete sostituendo il prosciutto cotto con dello speck o con del salame, ad esempio, ed utilizzando il formaggio che più preferite. Evitate i bocconcini di mozzarella per questa preparazione. Se non volete rinunciare al sapore della mozzarella utilizzate un panetto, che avrà una minore presenza di liquidi all’interno. Il risultato sarà così davvero perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...