Hamburger con zucchine

Gli hamburger con zucchine sono un secondo piatto molto completo e saporito, variante dei classici hamburger di carne. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger con zucchine

Gli hamburger con zucchine sono un secondo piatto di carne molto semplice da preparare. In questa ricetta gli hamburger sono preparati con macinato di manzo e con zucchine grattugiate insaporite con il curry in polvere. 

Questi hamburger sono un’idea sfiziosa e gustosa per far mangiare le zucchine anche ai bambini, perfetti conditi semplicemente con un filo d’olio o con qualche goccia di succo di limone.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli ed alcuni consigli utili. 

Ingredienti

  • 450 g di carne di manzo
  • 300 g di zucchine
  • 1 cucchiaino di curry
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare gli hamburger con zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine. Grattugiatele sottilmente poi mettete un’ampia padella antiaderente sul fuoco. 

Scaldate un filo d’olio poi cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le zucchine saranno ben dorate insaporite con il curry in polvere ed eventualmente aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire le zucchine.

Nel frattempo prendete il macinato e trasferitelo in una ciotola capiente, condite con un pizzico di sale poi aggiungete le zucchine intiepidite. Iniziate ad impastare poi aggiungete del pangrattato in modo da rendere il composto lavorabile con le mani e non troppo appiccicoso. Formate delle palline di impasto poi schiacciatele in modo da formare gli hamburger.

Trasferite gli hamburger così ottenuti su di un vassoio e fate riposare in frigorigero per mezz’ora. Successivamente riprendete gli hamburger e mettete una padella capiente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio e fate cuocere gli hamburger fino a completa cottura rigirandoli abbastanza spesso.

Gli hamburger alle zucchine sono pronti per essere serviti con un buon contorno di verdure.

In alternativa potete preparare degli hamburger ripieni o delle polpette al sugo, golose ed amate anche dai piccoli.

Conservazione

Gli hamburger con zucchine si conservano per un giorno al massimo. Il consiglio, però, è quello di consumarli quanto prima.

I consigli di Elisa

Per preparare gli hamburger alle zucchine vi consiglio di utilizzare del macinato di manzo fresco. Grattugiate le zucchine utilizzando i fori più stretti della grattugia, in questo modo le zucchine si amalgameranno perfettamente alla carne macinata. In alternativa al curry potete insaporire le zucchine con della paprika dolce in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...