Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto proteico e molto buono, perfetto per i vegetariani che non consumano la carne. Ecco la ricetta per prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto leggero ma molto proteico e salutare al tempo stesso, perfetto per i vegetariani ma anche particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare dietetico e vuole quindi contenere l’apporto calorico dei piatti che preparate e che portate a tavola ai propri ospiti.

Accompagnateli con della verdura e del pane per dare vita ad un pasto equilibrato e soprattutto molto buono. Realizzare degli ottimi hamburger di ceci non è affatto complesso e il risultato sarà veramente di tutto rispetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi hamburger di ceci.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 600 g di ceci
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaino di senape
  • 2 fette di pancarrè
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger di ceci dovete partire proprio dai ceci che andranno cotti in abbondante acqua dopo averli tenuti in ammollo per diverse ore. Se utilizzate quelli già cotti, per snellire i tempi di preparazione, eliminate solo l’acqua e metteteli all’interno di un mixer.

Aggiungete anche le uova, il sale, la senape, l’aglio e la cipolla ridotta in quarti, il pancarrè e fate andare per qualche minuto. Dovrete, infatti, ottenere un composto ben denso e compatto da cui andrete poi ricavare delle manciate di impasto che ridurrete in hamburger. Potete dare la forma al vostro composto semplicemente aiutandovi con le mani oppure potete utilizzare l’apposito strumento per avere un risultato davvero perfetto.

Fatto questo ungete leggermente la loro superficie e passateli su una piastra o una padella ben calda e leggermente unta per qualche minuto per lato così che si dorino perfettamente. Se volete, potete anche passarli in forno a 180°C per circa 15 minuti girandoli a metà cottura per farli dorare alla perfezione.

In alternativa agli hamburger di ceci potete servire degli hamburger di quinoa o degli hamburger di lenticchie, piatti proteici e molto amati dai vegani e dai vegetariani.

Conservazione

Gli hamburger di ceci si conservano per un paio di giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Andranno, però, scaldati in forno tradizionale o a microonde prima di servirli nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più i vostri hamburger di ceci servendoli come un classico hamburger, quindi con delle foglie di lattuga o delle fette di pomodoro ed inserendo il tutto all’interno di un panino morbido. Il risultato sarà davvero ottimo e vi permetterà di accontentare davvero tutti, anche chi non mangia la carne.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...