Hamburger pollo e spinaci

Gli hamburger pollo e spinaci sono un secondo piatto originale e ideale per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hamburger pollo e spinaci

Per gli amanti del pollo e spinaci arrivano questi hamburger pollo e spinaci, un’alternativa per presentare diversamente questi due ingredienti. Perfetti sia per i grandi che i piccini.

Gli spinaci sono ricchi di ferro, sono anche una fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante.

Ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, il consumo degli spinaci è considerato molto sano in quanto sarebbero utili a garantire la salute degli occhi, a ridurre lo stress ossidativo, a prevenire il cancro e a ridurre i livelli di pressione sanguigna.

La carne bianca è ricca di proteine nobili, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Molto consumata ed è facile da digerire.

 Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

 

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo
  • 500 g di spinaci
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger pollo e spinaci prima di tutto lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente per eliminare la terra e le impurità e fateli asciugare su un canovaccio. Versateli nel frullatore. Tagliate anche il pollo in tanti pezzettini, precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, e aggiungetelo agli spinaci nel frullatore. Frullate il tutto leggermente, non dev’essere frullato troppo.

Dopodichè versate il composto in una ciotola dove aggiungerete anche le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Con le mani, formate gli hamburger di circa 10 cm di diametro, spessi circa un centimetro e mezzo schiacciandoli per bene sopra e poi passateli nel pangrattato.

Appoggiate gli hamburger di pollo e spinaci su una teglia rivestita con carta da forno oliata. Spennellate con l’olio extravergine di oliva la superficie di tutti gli hamburger e infornate a 200°C per una ventina di minuti o finché la superficie diventa dorata. La cottura dipende dalla potenza del forno, comunque basta controllarne uno all’interno per vedere se è cotto. 

In alternativa potete preparere degli hamburger di zucchine o degli hamburger di melanzane.

Conservazione

Gli hamburger di pollo e spinaci si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere cotti possono essere congelati.

I consigli di Vittoria

Mi raccomando di far cuocere bene anche internamente perchè la carne di pollo cruda può causare seri problemi. Se serve lasciate cuocere altri 5 minuti se la carne può essere cruda. Servire gli hamburger di pollo e spinaci croccanti e saporiti con una spremuta di limone e vi assicuro che sono super buoni! Ottimi anche da accompagnare una bella insalata verde mista.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...