Insalata di pollo e verdure

L'insalata di pollo e verdure è un piatto fresco, nutriente e molto gustoso. Ideale per le giornate più calde. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di pollo e verdure

L’insalata di pollo e verdure è perfetta per la stagione estiva. Tanti ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro e che renderanno il momento del pasto davvero molto piacevole.

Si tratta di un piatto che può essere preparato in anticipo e anche trasportato facilmente fuori casa perché si consuma a temperatura ambiente. Si tratta di una preparazione molto semplice, alla portata di tutti ma che vi consentirà di poter stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso dal solito e soprattutto dal sapore molto fresco, cosa che in estate è molto apprezzata.

Un piatto che potrà essere utilizzato come base per essere arricchito sempre di più con tanti altri ingredienti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di pollo e verdure.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 200 g di pomodorini
  • 100 g di lattuga
  • 2 cipolla rossa
  • q.b di noci
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pollo e verdure dovete partire dalla preparazione delle singole verdure. Come prima cosa dedicatevi alla lattuga, che dovrà essere lavata accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi lasciata all’interno di uno scolapasta così che perda tutta l’acqua in eccesso. Per un risultato perfetto potete utilizzare un’apposita centrifuga per insalate.

Fatto questo dedicatevi ai pomodori, che dovranno essere lavati accuratamente e poi ridotti in quarti. E’ il momento delle cipolle rosse, che dovranno essere private delle sfoglie esterne e poi ridotte in fettine, a seconda dei vostri gusti. Dedicatevi quindi al pollo, che dovrà essere privato delle parti di grasso eventualmente ancora presenti sulla sua loro superficie, e poi passato su una piastra ben calda unta con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto per diversi minuti per lato, rigirando continuamente i vostri petti di pollo ed a questo punto, una volta completata la cottura, dovrete ridurre i petti in piccoli cubetti.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per cui non vi resta che mescolare il tutto all’interno di una ciotola. Aggiungete la lattuga, la cipolla, i pomodorini e dei gherigli di noci ed amalgamate il tutto, aggiustando con olio, sale pepe. Aggiungete quindi anche i tocchetti di pollo ed amalgamare aggiustando con altri condimenti se necessario.

L’insalata di pollo e verdure andrà quindi lasciata riposare per almeno mezz’ora prima di essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una caesar salad o un’insalata di pasta con zucchine, tonno e pomodori, altro piatto molto fresco che sarà molto apprezzato in estate e in primavera.

Conservazione

L’insalata di pollo e verdure si conserva per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servire il piatto nuovamente ai vostri ospiti, però, sarà bene lasciarlo fuori dal frigorifero per almeno un’ora così che torni alla giusta temperatura per essere consumato. Prima di servirlo rinnovate la vostra insalata con dell’altro olio extravergine d’oliva.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto aggiungendo delle verdure grigliate oppure potete condire il tutto con della salsa allo yogurt, che renderà il vostro piatto ancora più particolare. Ottimi anche delle scaglie di parmigiano reggiano a completare il tutto. Il risultato finale sarà un piatto fresco e molto saporio e nutriente al tempo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...