Involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto

Gli involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto sono un ottimo secondo piatto, perfetto anche per chi non consuma volentieri le verdure. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto

Gli involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto sono un piatto ideale per la stagione primaverile visto che gli asparagi si trovano facilmente e a basso prezzo. Di facile e veloce preparazione sono un piatto molto gustoso che mette d’accordo anche i palati più esigenti. Inoltre, essendo un piatto completo, non si ha bisogno di aggiungere altro.

Vediamo, quindi, come preparare questo secondo piatto gustosissimo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto per tutti i tipi di palati.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di asparagi
  • 8 sottilette
  • q.b di prezzemolo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale grosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per preparare questi involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto per prima cosa pulite sotto acqua corrente gli asparagi, tagliate la parte finale, che è quella più dura, e in una pentola fateli bollire con l’aggiunta di un po’ di sale grosso. Una volta cotti, scolateli e lasciateli riposare.

Nel frattempo preparate le frittatine. Mettete in una ciotola le 8 uova con il parmigiano, un po’ di sale fine, una spruzzata di pepe nero e girate molto bene il composto fintanto che risulterà ben amalgamato e schiumoso.

Ora prendete una padella non tanto grande e preparate le frittatine. Nella padella fate un giro d’ olio e versatevi il composto fatto con le uova. Preparate alcune frittatine normali, mentre al restante composto di uova, aggiungete del prezzomolo tritato. Mescolate e finite di preparare le restanti frittatine. Fate attenzione a non mettere troppo composto di uova, perchè le frittatine dovranno essere piuttosto sottili.

Una volta finito di preparare le frittate, passatele nella carta assorbente da cucina per fare assorbire l’olio in eccedenza e procedete come segue. Su un tagliere stendete le frittate normali e riempitele con 5-6 asparagi che andranno posizionati al centro. Mettevi sopra una fetta di prosciutto, una sottilette tagliata in due, che andrà a coprire la lunghezza degli asparagi e arrotolate. Successivamente fate lo stesso procedimento con quelle dove avete aggiunto il prezzemolo.

In alternativa potete preparare una frittata di asparagi o degli asparagi alla milanese.

Conservazione

Gli involtini di frittata con asparagi e prosciutto cotto si conservano per un giorno.

I consigli di Paola

Le frittatine con asparagi, cotto e sottilette, sono buone anche fatte leggermente gratinare in forno. Inoltre potete sostituire le sottilette con mozzarella, oppure con qualsiasi altro formaggio di vostro gradimento. La cosa importante è che il formaggio sia tagliato piuttosto sottile, altrimenti sono difficili da chiudere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...