Involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro

Gli involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro sono un piatto dai sapori mediterranei facile da preparare e davvero irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro

Gli involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro sono un secondo piatto leggero, ricco di sapore ma decisamente facile da preparare.

Non richiede una lunga preparazione, il che rende quest ricetta davvero perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi in estate non ama intraprendere lunghe preparazioni. Si parte da delle semplici fette di melanzane che vengono grigliate e poi farcite con dei bocconcini di mozzarella di bufala. Il tutto viene poi cotto su un letto di sugo di pomodoro per completare il sapore e renderlo letteralmente irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 mozzarella di bufala
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro dovete partire dalla melanzana. Come prima cosa privatela delle due estremitĂ , lavatela ed asciugatela e riducetela in fettine.

Lo spessore delle fette è molto importante. Queste, infatti, non dovranno essere troppo spesse ma neanche tropo sottili altrimenti finirebbero per rompersi quando andate ad arrotolarle ed a farcirle. Una volta realizzate le vostre fette andranno cosparse con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi messe su una griglia o in forno a 180°C per circa 10 minuti così che inizino ad ammorbidirsi. Il tempo di cottura dipende, ovviamente, dallo spessore che avete dato alle vostre fette per cui regolateli di conseguenza.

Quando le melanzane, che avrete aggiustato di sale, saranno pronte non dovrete fare altro che metterle da parte ad intiepidirsi. Nel frattempo dedicatevi al sugo di pomodoro che accompagnerà il tutto. In una padella ben capiente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio intero in olio extravergine d’oliva. Quando inizierà a adorarsi potete aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fare proseguire la cottura fino a quando si sarà rappreso per bene.

A questo punto non vi resta che dedicarvi alla mozzarella di bufala che andrĂ  ridotta in fette.

Composizione degli involtini

Prendete le fette adagiatele sul piano di lavoro o su un piatto. Su ciascuna fetta adagiate alle base una fetta di mozzarella di bufala ed avvolgete. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri involtini. Prendete una pirofila ed aggiungete sul fondo il sugo di pomodoro che avete appena preparato e adagiate sopra gli involtini di melanzane avendo cura di tenere la parte della chiusura in basso così che in fase di cottura gli involtini mantengano la propria forma.

Quando avrete aggiunto tutti gli involtini di melanzane adagiate qualche fetta di mozzarella anche sulla superficie degli involtini e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 10-15 minuti o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Non fate proseguire troppo la cottura altrimenti la mozzarella si seccherà e perderà la sua caratteristica scioglievolezza che ne fa un vero capolavoro.

Non vi resta che servire ben caldi per apprezzarne il ripieno filante e cremoso.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o degli involtini di peperoni, piatto sfiziosi e non troppo impegnativi da preparare che faranno impazzire i vostri ospiti.

Conservazione

Gli involtini di melanzane con mozzarella di bufala e sugo di pomodoro si conservano per un paio di giorni in un frigorifero in un contenitore ermetico. prima id essere serviti dovrete rimettere in forno per qualche minuto così che il piatto torni morbido e filante come quando l’avete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante non far proseguire troppo la cottura per un risultato davvero perfetto. Se preferite un sugo più piccante potete sostituire il pepe nero con del peperoncino che darà una nota di sapore in più al piatto. Potete aggiungere anche del prosciutto ai vostri involtini se lo preferite così da renderlo ancora più corposo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...