Lasagne di patate con besciamella e formaggi

Le lasagne di patate con besciamella e formaggi sono un piatto ricco di sapori e di sfumature che faranno impazzire i vostri ospiti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di patate con besciamella e formaggi

Le lasagne di patate con besciamella e formaggi sono un secondo piatto davvero delizioso, sostanzioso e dal sapore coinvolgente che piacerĂ  davvero a tutti.

Una preparazione molto semplice, saporita e davvero particolare nella sua semplicitĂ , ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole per questo rinunciare a portare a tavola alla propria famiglia o ai propri ospiti dei piatti particolari e sfiziosi.

In questo caso le patate, la besciamella ed i formaggi si amalgamano alla perfezione dando vita ad un vero capolavoro. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne di patate con besciamella e formaggi.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 g di provola
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di ricotta
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne d patate con besciamella e formaggi dovete partire dalle patate. In questo caso andranno lavate molto accuratamente perché la buccia non andrà eliminata. Dopo aver rimosso tutti i residui terrosi dalla buccia delle patate potete realizzare delle fette sottili. Per questa operazione potete utilizzare un coltello ben affilato o una mandolina, che vi permetterà di avere un risultato ben omogeneo il che sarà ideale per avere una cottura davvero ottimale del piatto.

Quando avrete realizzato le vostre patate dovete friggerle in olio caldo lasciandole leggermente indietro di cottura. Una volta cotte dovrete adagiarle su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso altrimenti avreste un piatto finale troppo unto. Aggiustate di sale a piacimento ma senza esagerare perché anche la besciamella e la provola saranno ben sapidi.

Fatto questo potete passare alla preparazione della besciamella e poi potrete comporre il vostro piatto. Come prima cosa sporcate il fondo della vostra pirofila con della besciamella, aggiungete un primo strato di patate, dell’altra besciamella, la provola, della ricotta, che avrete ammorbidito in una ciotola così da evitare la presenza di grumi, e spolverizzate con parmigiano reggiano. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati terminando con della provola, della besciamella e abbondante parmigiano reggiano così da avere poi dopo il passaggio in forno una gratinatura perfetta.

Mettete quindi le lasagne di patate con besciamella e formaggi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a che la superficie sarà ben gratinata. Fate riposare per una decina di minuti e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una parmigiana di patate o delle lasagne di patate e pancetta.

Conservazione

Le lasagne di patate con besciamella e formaggi si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico ma prima di essere nuovamente servite andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde così che i formaggi tornino morbidi e filanti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare della ricotta di pecora o della scamorza affumicata se volete dare una nota di sapore piĂą decisa al piatto. Utilizzate al posto del parmigiano il formaggio stagionato che piĂą preferite. Potete aggiungere anche delle verdure grigliate se volete dare una nota di colore e di sapore in piĂą al piatto. In ogni caso farete sempre un figurone. Se lo desiderate, pelate le patate prima di realizzare le fette.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...