Lasagne di patate con pancetta e formaggi

Le lasagne di patate con pancetta e formaggi è un piatto cremoso, croccante e dai sapori forti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di patate con pancetta e formaggi

Le lasagne di patate con pancetta e formaggi sono un secondo piatto molto sfizioso, particolare e dal sapore molto intenso.

Il sapore delle patate, infatti, si fonde con quello della pancetta e del Gorgonzola, il tutto accompagnato da un po’ di besciamella.

Il risultato finale è un piatto molto ricco, che si può presentare in tante versioni diverse ma soprattutto sarà davvero perfetto in molte occasioni diverse, anche per giornate di festa.

Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne di patate con pancetta e formaggi.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di pancetta affumicata
  • 200 g di gorgonzola
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di asiago

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 50 g di parmigiano reggiano

Ingredienti per decorare

  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate con pancetta e formaggi dovete partire dalle patate. Queste, infatti, andranno pelate e lavate accuratamente, asciugate e ridotte in fette molto sottili. Per quest’operazione potete utilizzare un coltello ben affilato oppure una mandolina, che vi permetterà di avere uno spessore molto ridotto e soprattutto un risultato omogeneo e delle fette tutti uguali.

Mettete momentaneamente le fette da parte e dedicatevi alla pancetta. Questa, infatti, andrà passata in padella per qualche minuto così che si dori perfettamente. Non sarà necessario aggiungere dell’altro olio e neanche sale e pepe dal momento che la pancetta è già molto sapida.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella.

Besciamella

Iniziate la preparazione della besciamella aggiungendo a freddo tutti gli ingredienti in una pentola. Amalgamate il tutto e mettete quindi sul fuoco, mescolando continuamente così da far sciogliere perfettamente il burro e non far attaccare la besciamella sul fondo. Amalgamate il tutto fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiustando di sale in base ai vostri gusti.

Composizione

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per passare alla composizione delle lasagne di patate con pancetta e formaggi. Come prima cosa dovete sporcare il fondo della pirofila con della besciamella. Adagiate un primo strato di patate, aggiungete l’Asiago ed un altro strato di patate.

A questo punto aggiungete il gorgonzola, che avrete precedentemente messo con un po’ di latte in un pentolino così da scioglierlo e renderlo ben cremoso. Aggiungete quindi della pancetta ed un altro po’ di besciamella. Continuate con un altro strato di patate e proseguita in questo modo, alternando i vari ingredienti, fino a quando avrete esaurito il tutto. Terminate con un abbondante strato di Asiago e qualche tocchetto di pancetta.

Le vostre lasagne di patate con pancetta e formaggi sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Per velocizzare i tempi di cottura potete decidere di sbollentare le fette di patate per circa 5-7 minuti in acqua salata ben calda e quindi terminare la cottura in forno. Servite con un trito di prezzemolo.

In alternativa potete preparare delle classiche lasagne di patate con pancetta o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

Le lasagne di patate con pancetta e formaggi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servire nuovamente dovrete scaldare il piatto ripassando in forno tradizionale o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

E' importante che le fette di patate abbiano tutte lo stesso spessore così da avere una cottura omogenea durante il passaggio in forno. Potete rendere il vostro piatto ancora più particolare semplicemente sostituendo i formaggi con altri che più preferite o aggiungendone altri per rendere ancora più ricco il vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...