Lasagne di patate e pancetta

Le lasagne di patate e pancetta sono un delizioso piatto unico, perfetto per le giornate invernali. Vediamo come prepararle passo dopo passo e come arricchirne ancora di più il sapore già molto intenso

Lasagne di patate e pancetta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le lasagne di patate e pancetta sono un ottimo piatto unico, molto corposo e gustoso, perfetto per tutte le stagioni ma sopratutto per le giornate più fredde. Le lasagne di patate e pancetta sono molto semplici e facili da preparare ma il risultato è molto sofisticato ed invitante. Le lasagne di patate e pancetta sono perfette per diverse occasioni e piaceranno davvero a tutti. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime lasagne di patate e pancetta.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di cipolle bianche
  • 300 g di pancetta a cubetti
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 1 litro di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Un pizzico di sale

Lasagne-di-patate-e-pancetta-79676

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di patate e pancetta dovete partire dalle patate, che andranno sbucciate, lavate e poi ridotte in fette molto sottili, utilizzando una mandolina.

Fatto questo le patate andranno sbollentate in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per 4 minuti circa. Dopodiché andranno scolate ed asciugate con un foglio di carta assorbente. Quando le patate saranno pronte dedicatevi alla preparazione della cipolla e della pancetta.

Come prima cosa riducete le cipolle in fettine sottili. Prendete poi una padella, aggiungete la pancetta e lasciate andare per un paio di minuti senza aggiungere olio. Sarà lo stesso grasso della pancetta a fare dorare i cubetti. Quando la pancetta inizierà a dorarsi potete aggiungere la cipolla e continuare a saltare il tutto per 15 minuti circa aggiungendo, se fosse necessario, un paio di cucchiai di acqua bollente, magari quella rimasta delle patate.

Adesso che anche la pancetta e le cipolle sono pronte non resta che dedicarsi alla besciamella. Aggiungete tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma spenta e poi mettete ad addensare sul fuoco quando tutti gli ingredienti si saranno fusi completamente.

Quando la besciamella avrà ottenuto una consistenza ben densa potete spegnere la fiamma e togliere dal fuoco. Per la ricetta completa cliccate qui.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che passare alla composizione delle lasagne di patate e pancetta. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con della besciamella. Aggiungete quindi un primo strato di patate. Aggiungete poi la pancetta e le cipolle e il formaggio grattugiato.

Ripetete la stessa sequenza almeno due volte dopo di che terminate con la besciamella ed abbondante parmigiano reggiano così da creare poi in forno una bellissima e molto golosa gratinatura. A questo punto le lasagne di patate e pancetta sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Quando le lasagne di patate e pancetta saranno ben dorate spegnete e lasciate freddare una decina di minuti almeno prima di portarlo a tavola.

Lasagne-di-patate-e-pancetta-79676

Consigli e varianti

Le lasagne di patate e pancetta possono essere arricchite in mille modi, aggiungendo del formaggio più saporito, come l’asiago o il pecorino, oppure sostituendo la pancetta con dello speck.

Le lasagne di patate e pancetta sono un ottimo piatto unico ma in alternativa potete servire un gateau di patate, dei carciofi ripieni, una torta salata con spinaci e ricotta, una quiche di zucchine o una torta salata di verdure. Metterete d’accordo proprio tutti.

Conservazione

Le lasagne di patate e pancetta si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiusa in un contenitore ermetico. La lasagne di patate e pancetta andrà scaldata per una decina di minuti in forno prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!