Lasagne di verdure cremose

Le lasagne di verdure cremose sono un piatto a base di verdure, ricchissimo di sapore, cremoso e filante al tempo stesso. Impossibile resistere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di verdure cremose

Le lasagne di verdure cremose sono un’ottima alternativa al secondo, realizzato in questo caso con verdure. Si tratta di un piatto molto sfizioso, dalla cremosità data dalla presenza di besciamella e formaggi e che soprattutto sarà estremamente versatile perché potrà essere proposto in tante varianti diverse, utilizzando le varie verdure di stagione, secondo il momento dell’anno in cui preparate questo piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime lasagne di verdure cremose ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto e molto goloso che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 2 melanzane
  • q.b di sugo di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 4 wurstel
  • 200 g di scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b. di prezzemolo

Ingredienti per la besciamella

  • 1 l di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • q.b di noce moscata
  • q.b. di sale
  • q.b. di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di verdure cremose dovete partire proprio dalla base, ovvero delle verdure. Le zucchine e le melanzane andranno, infatti, entrambe private delle due estremità, lavate e poi ridotte in fette. Sia le zucchine che le melanzane andranno poi grigliate su una piastra ben calda dopo essere state cosparse con dell’olio extravergine d’oliva.

Continuate in questo modo fino a quando avrete cotto tutte le verdure a vostra disposizione ed aggiustate di sale. Dedicatevi a questo punto ai wurstel, che andranno ridotti in tocchetti o in rondelle e passate alla preparazione della besciamella.

Besciamella

Per preparare la besciamella dovrete aggiungere all’interno di una pentola il burro, farlo sciogliere, ed aggiungere a questo punto anche la farina 00, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Formerete in questo modo il roux che dovrete diluire poi con il latte, continuando sempre ad amalgamare il tutto, aggiustate di sale e pepe e noce moscata.

Continuate a cuocere la vostra besciamella mescolando continuamente così che non si attacchi sul fondo e, quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, potrete anche aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Se volete velocizzare la preparazione potete tranquillamente aggiungere tutti gli ingredienti all’interno della pentola, fatta eccezione per il burro, aggiunto in un secondo momento, e il parmigiano aggiunto soltanto quando la salsa avrà la giusta cremosità.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione delle vostre lasagne di verdure cremose. All’interno della pirofila sporcate il fondo con la besciamella, adagiate le fette di zucchine, sporcate con il sugo di pomodoro ed aggiungete le fette di scamorza, aggiungete un po’ di besciamella e create un secondo strato con le melanzane, anche in questo caso sporcate con il pomodoro, aggiungete le fette di formaggio, dei cubetti di wurstel e coprite con la besciamella ed una polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati a vostra disposizione.

Terminate con un’abbondante strato di besciamella, sporcato con un po’ di sugo di pomodoro, ed una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre lasagne di verdure cremose andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente gratinata. Tutti gli ingredienti sono già cotti per cui sarà necessario un passaggio veloce forno che servirà più che altro per gratinare la superficie e far sciogliere i formaggi.

Una volta pronte le vostre lasagne di verdure cremose andranno lasciate da parte a riposare per una decina di minuti e servite quando sono ancora calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle patate gratinate al forno o delle patate con crema ai funghi.

Conservazione

Le lasagne di verdure cremose si conservano per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Andranno, però, scaldate nuovamente in forno tradizionale o a microonde così che tornino ben calde e cremose come quando avete preparato il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre lasagne di verdure aggiungendo altre verdure di stagione. Al posto della scamorza potete utilizzare della provola o della fontina così come potete utilizzare al posto dei wurstel dei tocchetti di prosciutto cotto o di pancetta. Se preferite un piatto completamente a base di verdure potete eliminare i wurstel.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...