Lasagne di zucchine e carote gratinate

Le lasagne di zucchine e carote gratinate sono un ottimo secondo piatto, particolare ed originale, da proporre in tante varianti diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne di zucchine e carote gratinate

Le lasagne di zucchine e carote gratinate al forno sono davvero un piatto originale, colorato ma soprattutto estremamente ricco di sfumature di sapore.

Le verdure, infatti, si fondono ai wurstel ed alla scamorza ed insieme danno vita ad un risultato davvero irresistibile. Si tratta di un piatto particolarmente sfizioso che potrà essere utilizzato per cercare di far consumare anche ai più piccoli le verdure rendendole più appetitose.

Vediamo, quindi, insieme come preparare lasagne di zucchine e carote gratinate ed alcune varianti altrettanto irresistibili.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 2 carote
  • 4 wurstel
  • 200 g di scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di besciamella
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne di zucchine e carote gratinate dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione delle verdure che vi serviranno per questa ricetta. Partite dalle zucchine, che andranno private delle due estremità, lavate accuratamente e poi ridotte in fette nel senso della lunghezza. Queste andranno messe in forno, dopo essere state cosparse con un po’ di olio extravergine d’oliva e del sale, a 180°C per all’incirca 15-20 minuti, girandole a metà cottura così da avere un risultato perfetto.

Dedicatevi a questo punto alle carote. Queste andranno pelate, lavate e poi ridotte in tocchetti. Le carote andranno passate in padella con dell’olio extravergine d’oliva e del sale così che possano iniziare la cottura. Spegnete la fiamma quando le carote inizieranno ad essere morbide.

Dedicatevi alla preparazione della besciamella se intendete realizzarla con le vostre mani e poi al formaggio che andrà ridotto in piccole fettine o addirittura frullato al mixer così da poterlo disporre all’interno della pirofila in modo estremamente omogeneo. Per ultimi dedicatevi ai wurstel, che andranno ridotti in rondelle o in cubetti a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione del piatto all’interno della pirofila che andrà poi in forno. Ungete il fondo della vostra pirofila, create un primo strato di lasagne, aggiungete dei tocchetti di carote ed i wurstel e coprite il tutto con un po’ di besciamella e dei cubetti di scamorza. Procedete con un altro stato di zucchine e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti. L’ultimo strato andrà realizzato con delle carote e dei wurstel, un po’ di scamorza e di besciamella.

Le lasagne di zucchine e carote gratinate andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente gratinata e le verdure avranno completamente terminato la loro cottura.

In alternativa potete preparare delle lasagne di zucchine o delle patate con crema ai funghi.

Conservazione

Le lasagne di zucchine e carote gratinate si conservano per al massimo 2-3giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti, però, sarà necessario ripassarle in forno tradizionale oppure in forno a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto utilizzando anche delle altre verdure, come ad esempio delle melanzane o dei cubetti di zucca, che potranno sostituire anche le carote. Se non lo gradite potete anche omettere la besciamella ed aumentare la quantità di formaggio. Utilizzate al posto della scamorza un formaggio dal sapore più intenso oppure utilizzate al posto del parmigiano un altro formaggio stagionato. Terminate il tutto con un trito di prezzemolo così da dare al vostro piatto una nota di colore ancora in più e renderlo esteticamente ancora più cattivante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...