Medaglioni di zucca e ricotta

I medaglioni di zucca e ricotta sono un piatto tipico della stagione autunnale in cui la zucca è fresca e ricca di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Medaglioni di zucca e ricotta

I medaglioni di zucca e ricotta sono un piatto tipico della stagione autunnale. L’ingrediente principale, infatti, è la zucca che in questa stagione si trova facilmente sulle nostre tavole. Una variante del classico sformato di zucca davvero golosa e particolare.

La zucca è povera di calorie ma ricca di fibre, vitamine e sali minerali, favorisce la diuresi e contiene un potente antiossidante il beta-carotene. Oltre ad avere tutte queste proprietà nutritive è molto buona e si presta ad essere utilizzata in mille ricette. I nostri medaglioni sono un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Si possono cuocere in forno o semplicemente in un tegame basso in pochissimi minuti.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di zucca
  • 100 g di pane raffermo
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei medaglioni di zucca e ricotta dovete sbucciare, privare dei semi interni e tagliare a tocchetti la zucca. Riducete in poltiglia con l’aiuto di un robot da cucina o in alternativa utilizzare una semplicissima grattugia.

Tagliate il pane raffermo e mettere in un robot tritatutto, aggiungere il parmigiano, mezzo spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo. Tritare il tutto finemente: arete ottenuto un pane raffermo aromatizzato. Mettete da parte.

Versate circa 200 g di zucca in un tegame con un cucchiaio di olio evo, versate un bicchiere d’acqua, sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa con il coperchio. Versate la restante parte della zucca ridotta in poltiglia in un contenitore, aggiungete la ricotta, il pane raffermo aromatizzato preparato in precedenza, l’uovo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con una forchetta. Impastate bene. 

Controllate di tanto in tanto la zucca in cottura nel tegame, deve ridursi in crema ma non asciugare troppo. Tenete sempre a fiamma bassa. Riprendete l’impasto di zucca e ricotta, formate dei medaglioni di media grandezza e posizionate all’interno del tegame sulla zucca ancora in cottura.

Versate un filo d’olio evo in superficie e spolverare con una manciata di prezzemolo e di pepe a seconda dei gusti. Coprire il tegame e continuare la cottura sempre a fiamma bassa per 10/15 minuti. I medaglioni tenderanno a gonfiarsi, aspettare un paio di minuti, quindi spegnere. Servire caldi. 

In alternativa potete preparare delle polpette di zucca e patate.

Conservazione

I medaglioni di zucca e ricotta si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Grazia

Per avere una crema di zucca più raffinata possiamo passarla al mixer a fine cottura, poco prima di posizionare i nostri medaglioni di zucca e ricotta per la cottura nel tegame. In alternativa ai fornelli possiamo usare una teglia e finire la cottura in forno utilizzando il grill negli ultimi 5 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...