Melanzane cremose al formaggio

Le melanzane cremose al formaggio sono un vero trionfo di sapori. Filante, cremoso e dal sapore intenso saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane cremose al formaggio

Le melanzane cremose al formaggio sono un secondo piatto decisamente sfizioso, particolare e filante. La preparazione è estremamente semplice e la sua composizione a strati vi consentirà di potervi letteralmente sbizzarrire con le varianti, utilizzando altre tipologie di formaggio o altri ingredienti che ben si sposano con quelli utilizzati in questa ricetta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane cremose al formaggio, alcuni consigli per un risultato perfetto e delle varianti per portare a tavola questo piatto in modo sempre diverso ma sempre delizioso.

Ingredienti

  • 4 wurstel
  • 3 melanzane
  • 170 g di scamorza
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 180 ml di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane cremose al formaggio dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente basilare di questa ricetta. Eliminate dapprima le due estremità, pulite accuratamente e riducete le melanzane in fette rotonde.

Le fette a questo punto andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e messe a grigliare per qualche minuto per lato aggiustando di sale. La modalità di cottura può variare in base risultato che volete ottenere. Le fette di melanzane, infatti, possono essere grigliate, passate in forno oppure fritte in olio ben caldo.

Continuate a dedicarvi alle melanzane fino a quando queste non saranno tutte pronte.

Composizione

Adesso che le melanzane sono pronte potete passare alla realizzazione vera e propria del vostro piatto. Come prima cosa prendete una pirofila e sporcatene il fondo con la besciamella, che avrete precedentemente preparato, ed aggiungete un primo strato di melanzane. Coprite con dell’altra besciamella, del formaggio in fette, il formaggio grattugiato e dei cubetti di wurstel.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili, terminando con un ultimo strato di melanzane, besciamella ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato così da consentire una gratinatura perfetta del vostro piatto in forno.

A questo punto le vostre melanzane cremose al formaggio sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30-35 minuti. Il vostro piatto sarà pronto quando la superficie sarà ben gratinata. Se questa dovesse scurirsi troppo in fretta coprite con un foglio di carta alluminio e toglietelo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura.

In alternativa potete preparare delle zucchine cremose wurstel e formaggio o delle patate a fisarmonica filanti.

Conservazione

Le melanzane cremosa formaggio si conservano per 2-3 giorni in frigorifero se riposte all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente bisognerà scaldarle in forno tradizionale o a microonde così che il formaggio si sciolga alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tanti modi, utilizzando più formaggi oppure sostituendo quelli proposti con altri dal sapore più intenso. Al posto dei wurstel potete utilizzare del prosciutto cotto oppure potete decidere di omettere questo ingrediente. Si sposerà bene anche un po' di sugo di pomodoro da aggiungere tra uno strato e l'altro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...