Melanzane imbottite alla parmigiana

Le melanzane imbottite alla parmigiana sono un piatto che si ispira alla tradizionale parmigiana di melanzane. Il risultato è buonissimo. Ecco la ricetta

Melanzane imbottite alla parmigiana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le melanzane imbottite alla parmigiana sono un secondo piatto davvero molto particolare, in cui sono presenti molti sapori mediterranei amati ed apprezzati tutto il mondo.

Le melanzane, infatti, vengono arricchite da ingredienti tipici della classica parmigiana di melanzane, il tutto utilizzando una tecnica di preparazione completamente diversa rispetto alla classica composizione a strati a cui siamo abituati.

Le melanzane imbottite alla parmigiana saranno davvero strepitose, vi permetteranno di poter servire un secondo piatto ricco e che attinge alla tradizione, che sicuramente saprà stupire tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane imbottite alla parmigiana ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 350 ml di sugo di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di scamorza
  • q.b. di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane imbottite alla parmigiana dovete partire innanzitutto dalle melanzane, che dovranno essere private delle due estremità, lavate ed asciugate accuratamente e poi divise a metà. Dovrete praticare delle incisioni nelle due metà di melanzane ottenute così da creare degli spazi in cui potete andare ad inserire le foglie di basilico e gli spicchi d’aglio.

Fatto questo cospargete con del sale e dell’olio extravergine d’oliva e mettete le melanzane in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuto o fino a quando le melanzane inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo dedicatevi al formaggio, che dovrà essere ridotto in fette o in cubetti oppure grattugiato utilizzando una grattugiato a fori larghi così da poterla poi disporre su tutta la superficie delle vostre melanzane imbottite in modo più semplice.

Adesso che le melanzane sono pronte non vi resta che ricoprirle con del sugo di pomodoro, aggiungere dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e cospargere con parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete quindi i cubetti di formaggio, coprite con dell’altro sugo di pomodoro e terminate con un’altra abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato ed altro pomodoro.

Riprendete le mezze melanzane ormai farcite e mettetele all’interno di una pirofila, che avrete sporcato con del sugo di pomodoro. Le vostre melanzane imbottite alla parmigiana sono quindi pronte per essere rimesse in forno preriscaldato a 180°C per altri 15-20 minuti o fino a quando le melanzane avranno terminato la loro cottura e soprattutto saranno ben gratinate in superficie.

Una volta pronte le melanzane imbottite alla parmigiana andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle melanzane alla pizzaiola filanti, un’altra alternativa gustosa molto golosa al classico piatto a cui siamo abituati.

Melanzane imbottite alla parmigiana

Conservazione

Le melanzane imbottite alla parmigiana si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servire di nuovo ai vostri ospiti, però, il piatto andrà scaldato ripassandolo in forno tradizionale o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di utilizzare il tipo di formaggio che più preferite. Dosate la quantità di aglio e di basilico in base al risultato finale che volete ottenere. Per una nota piccante potete aggiungere del pepe anche all'interno delle insenature che avete creato nelle melanzane. In questo modo il risultato finale sarà ancora più particolare e goloso.

Altre ricette interessanti
Commenti
Delia Sedano

05 giugno 2017 - 06:37:38

buono

0
Rispondi
Rosalba Russo

04 giugno 2017 - 16:54:48

gustosissime

0
Rispondi