Melanzane ripiene al formaggio

Le melanzane ripiene al formaggio sono un secondo piatto di verdure cremoso, dal sapore intenso e bellissimo da portare a tavola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene al formaggio

Le melanzane ripiene al formaggio sono un piatto che conquisterà tutti, amanti del formaggio e delle verdure ma anche coloro che solitamente non amano questi alimenti.

Un bilanciamento perfetto di sapori, consistenze cremose ed un profumo che conquisterà tutti al primo morso. La preparazione è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ed il risultato è davvero ottimo, saporito e non vi porterà via molto tempo, il che è perfetto per chi ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare a portare a tavola piatti originali, sfiziosi e diversi dal classico contorno o secondo piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene al formaggio ed alcune varianti altrettanto sfiziose e particolari.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 50 g di gorgonzola
  • 80 g di emmenthal
  • 2 mozzarella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di alloro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene al formaggio dovete partire proprio dalle melanzana.

Queste, infatti, andranno private del peduncolo e soprattutto andranno lavate molto accuratamente. Asciugatele con un panno e dividete in due parti le melanzane. Con un coltello ben affilato o uno scavino eliminate la parte centrale e tenetela da parte perché vi servirà per il condimento che andrete a preparare.

Cospargete le melanzane di sale e lasciate riposare per circa 20 minuti se non vi piace il retrogusto un po’ pungente ed amaro delle melanzane, altrimenti passate direttamente alla loro cottura. Potete friggerle velocemente in olio ben caldo oppure cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Scegliete la modalità di cottura che più preferite, in base anche all’effetto finale che volete ottenere.

Passate quindi alla realizzazione del condimento. Come prima cosa riprendete la polpa di melanzane e riducetela in cubetti. Prendete una padella ben capiente, mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le melanzane e qualche foglia di alloro. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Una volta cotte spegnete e lasciate da parte a freddare. Dedicatevi quindi all’emmental che andrà grattugiato, alla mozzarella che andrà taglia a cubetti ed al gorgonzola, anche questo da ridurre in pezzi più piccoli. Riprendete le vostre barchette di melanzane, aggiungete la polpa di melanzane, il prosciutto cotto ridotto in listarelle, dei cubetti di gorgonzola e di mozzarella e terminate con l’emmental grattugiato così da ricoprire interamente le vostre barchette.

Fatto questo non vi resta che mettere le melanzane ripiene al formaggio in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Le melanzane saranno pronte quando ben gratinate in superficie. Sfornate e servite ben calde.

In alternativa potete servire delle melanzane ripiene o delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le melanzane ripiene al formaggio si conservano per la massimo un paio di giorni ma andranno rimesse in forno per qualche minuto perchè tornino ben filanti e morbide come quando le avete realizzate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere al vostro ripieno i formaggi che più preferite, anche in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Potete sostituire anche il prosciutto cotto con della pancetta o associare un altro salume. Scegliete la cottura che più preferite per le vostre barchette di melanzane. Sia a forno che fritte saranno ottime!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...