Melanzane ripiene al pomodoro

Le melanzane ripiene al pomodoro sono un secondo piatto buono, semplice e sfizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene al pomodoro

Le melanzane ripiene al pomodoro sono un secondo piatto che ricorda il classico piatto della nonna, che in questo caso però viene rivisitato e arricchito così da renderlo ancora più buono e sfizioso.Si parte delle melanzane che vengono ridotte in barchette farcite con della carne trita insaporita con aromi, pomodoro e basilico.

Servite con un delizioso sughetto saranno davvero ottime per una cena in famiglia, ma anche per i più piccoli che spesso non consumano molto volentieri le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene al pomodoro.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di carne di suino
  • 1 cipolla
  • q.b di alloro
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico
  • 2 pomodori
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la preparazione delle melanzane ripiene al pomodoro dovete partire proprio dalle melanzane, che andranno private del picciolo e lavate molto accuratamente sotto acqua corrente. Una volta lavate e asciugate le melanzane andranno divise a metà e poi scavate al centro utilizzando un coltello ben appuntito. Dovrete ottenere delle barchette. La polpa trattenuta da fare perché servirà per la realizzazione di condimento.

Le barchette così realizzate andranno cosparse con del sale e messe su una gratella a riposare per circa 30 minuti così che possano perdere il liquido di vegetazione.  Mentre aspettate cominciate a dedicarvi alla preparazione del condimento. Come prima cosa riprendete la polpa di melanzane e riducetele in cubetti. Prendete adesso la padella e mettete a caldare dello l’extravergine d’oliva in cui farete soffriggere uno spicchio d’aglio lasciato intero, perché lo rimuovete in un secondo momento, e la cipolla tritata finemente.

Aggiungete, quindi, la carne macinata, aggiustate di sale, aggiungete l’alloro e la noce moscata e fate cuocere per qualche minuto. Quando la carne inizierà a cuocere potete aggiungere i cubetti di melanzane e di peperoni e fare proseguire la cottura per qualche altro minuto. Aggiungete, a questo punto, il pomodoro ridotto in cubetti dopo essere stato lavato accuratamente. Quando il ripieno sarà pronto mettete da parte raffreddare.

Riprendete, quindi, le barchette di melanzane, sciacquatele e asciugatele e poi friggetele in olio ben caldo. Riempite le vostre barchette con il condimento che avete appena realizzato e che avrete sporcato con il sugo di pomodoro. Aggiungete anche delle foglie di basilico ridotto in pezzi.

Prendete una pirofila, cospargete il fondo con del sugo di pomodoro e adagiatevi sopra le barchette di melanzane cospargendole con del parmigiano reggiano grattugiato e, se lo gradite, con dell’altro sugo di pomodoro. Le vostre melanzane ripiene al pomodoro sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronte potranno essere servite ben calde o tiepide.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene di carne tritata o dei peperoni ripieni.

Conservazione

L melanzane ripiene al pomodoro si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumate, però, andranno rimesse in forno tradizionale o a microonde affinché tornino ben calde come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre melanzane ripiene aggiungendo anche delle altre verdure, come ad esempio delle zucchine, oppure aggiungendo dei cubetti di formaggio. Se volete dare un sapore ancora più intenso al piatto potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Aggiungete anche dei pomodorini al condimento per rendere il vostro piatto ancora più bello e buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...