Melanzane ripiene di ricotta

Le melanzane ripiene di ricotta saranno l'ideale non soltanto per gli amanti delle melanzane ma anche di chi cerca idee sfiziose da proporre alla propria famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene di ricotta

Le melanzane ripiene di ricotta sono un ottimo secondo piatto, perfetto per gli amanti delle melanzane o comunque per chi cerca delle alternative sostanziose ma saporite ai classici piatti di carne o di pesce.

Si tratta di barchette di melanzane che vengono farcite con un ripieno di ricotta e melanzane e coperte poi con del golosissimo sugo di pomodoro. Il risultato finale è un piatto davvero strepitoso che piacerà proprio a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene di ricotta.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 150 g di provola
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sugo di pomodoro
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la preparazione delle melanzane ripiene di ricotta dovete partire proprio dalle melanzane, che dovranno essere lavate, private del picciolo e può tagliate a metà. Scavate al centro le melanzane così da ricavare la polpa centrale e creare una conca che vi consentirà poi di farcire le vostre melanzane con il ripieno che andrete a preparare.

Le barchette di melanzane andranno cosparse con del sale e messe a riposare per circa 15 minuti. Passato questo lasso di tempo le melanzane andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo riprendete la polpa di melanzane che avete messo da parte prima e riducetela in cubetti. Prendete una padella antiaderente ben capiente, aggiungete dell’olio ed uno spicchio d’aglio lasciato intero e fate andare per un paio di minuti. Aggiungete quindi la polpa di melanzane e fate dorare aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo dedicatevi alla ricotta, che dovrà essere setacciata così che non presenti grumi al suo interno, il prosciutto cotto che dovrà essere tagliato a dadini ed il formaggio che andrà anch’esso ridotto in piccoli pezzi. Quando la polpa di melanzane sarà pronta dovrete spegnere la fiamma e lasciare da parte ad intiepidire.

In una ciotola aggiungete le uova, la ricotta, la polpa delle melanzane ormai intiepidita, prosciutto, formaggio, sale pepe ed un paio di cucchiai di pangrattato. Aggiustate anche con del formaggio grattugiato ed a questo punto il ripieno delle vostre melanzane è pronto.

Riprendete le barchette che avete messo in forno e farcitele con il ripieno appena preparato. Le melanzane ripiene di ricotta andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti dopo essere stata cosparse con dell’altro formaggio grattugiato.

Una volta pronte dovrete mettere qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro sulla superficie, far andare per qualche altro minuto in forno così che il sugo si possa riscaldare per bene ed a questo punto potete servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene di salsiccia o delle classiche melanzane ripiene di carne trita.

Conservazione

Le melanzane ripiene di ricotta si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il ripieno aggiungendo delle altre verdure in tocchetti oppure utilizzando dei formaggi più stagionati dal sapore più deciso. Se lo desiderate potete frullare le melanzane dopo averle cotte in padella prima di aggiungerle alla farcia. In questo modo otterrete un risultato più omogeneo e cremoso. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...