Nuggets di pollo al forno

I nuggets di pollo al forno sono un secondo piatto particolarmente sfizioso, invitante e perfetto per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Nuggets di pollo al forno

I nuggets di pollo al forno sono un secondo piatto estremamente sfizioso, più leggero rispetto ai classici nuggets di pollo che vengono fritti ma altrettanto saporiti e golosi, ideali per far consumare il pollo anche ai più piccoli.

La preparazione è abbastanza semplice e il prodotto finale che otterrete sarà estremamente gustoso, realizzato con ingredienti genuini e perfetto da servire anche in occasioni particolari, come una festa in casa anche dei più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi nuggets di pollo al forno.

Ingredienti per i nuggets

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 g di cipolle
  • 90 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaino di senape

Ingredienti per la pastella

  • 90 g di farina 00
  • 90 ml di latte
  • 1 uovo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per la panatura

  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione di nuggets di pollo al forno dovete partire dalla realizzazione dell’impasto da cui ricaverete i vostri bocconcini.

Come prima cosa dedicatevi ai petti di pollo, che andranno privati delle eventuali partiti di grasso ancora residue e poi ridotti in piccoli tocchetti. Dedicatevi anche alla cipolla che andrà ridotta in pezzi grossolani ed aggiungete il tutto all’interno di un mixer.

Aggiungete a questo punto anche le spicchio d’aglio e la senape, aggiustate di sale e pepe in base vostri gusti. Azionate il mixer e fate andare fino a quando avrete raggiunto un impasto perfettamente compatto e ben amalgamato.

Pastella per i Nuggets di pollo

Adesso che l’impasto è pronto non vi resta che dedicarvi alla preparazione della pastella che andrà a formare la panatura.

Come prima cosa in una ciotola dovrete unire insieme latte e farina, mescolando accuratamente con una frusta così da eliminare tutti grumi che saranno formati.Aggiungete anche l’uovo e continuate a mescolare sempre utilizzando la frusta. A questo punto non vi resta che aggiungere dell’olio ed il lievito e continuare ad amalgamare il tutto, aggiustando di sale se necessario.

Realizzazione dei Nuggets di pollo

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che dedicarvi alla preparazione vera e propria dei nuggets di pollo al forno. Riprendete l’impasto realizzato inizialmente e con le mani unte d’olio andate a ricavare delle piccole porzioni che dovrete appallottolare tra le mani ed appiattire un po’ così da dare la forma classica dei nuggets di pollo.

A questo punto i nuggets andranno passati nella pastella realizzata prima e successivamente nel pangrattato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri nuggets di pollo ed a questo punto non vi resta che dedicarvi alla loro cottura, che dovrà avvenire in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25-30 minuti fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Prima di informare potete cospargere con dell’olio extravergine d’oliva oppure con del sale. Girate a metà cottura i vostri nuggets di pollo al forno così da consentire una doratura perfetta su tutta la loro superficie. Una volta pronti i vostri nuggets di pollo al forno andranno serviti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei bocconcini di pollo al forno o dei petti di pollo con salsa ai funghi.

Conservazione

I Nuggets di pollo al forno si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di essere serviti, però, andranno passati in forno tradizionale o a microonde così che tornino caldi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare i nuggets anche utilizzando della carne di tacchino oppure mischiando il pollo ed il tacchino insieme. Aggiungete al vostro impasto anche degli altri aromi a seconda del sapore più o meno intenso che volete ottenere. Accompagnate i vostri nuggets di pollo al forno con le salse che più preferite per rendere questo piatto ancora più sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...