Nuggets Sweet&Sour con merluzzo e agrumi

I nuggets sweet&sour con merluzzo e agrumi sono un secondo piatto molto sfizioso e particolare che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Nuggets Sweet&Sour con merluzzo e agrumi

Dorati, fragranti e gustosi, i nuggets piacciono a tutti, grandi e piccini. In questa ricetta ve ne proponiamo una variante con pregiato merluzzo dell’Alaska, guarnita con un freschissimo sweet and sour a base di limone e arancia.

I nuggets con merluzzo e agrumi si accompagnano, inoltre, a tutta la dolcezza degli asparagi saltati in padella, ricoperti da una sfiziosa granella di arachidi. Questo contorno, facile e veloce da preparare, non si limita ad allietare il palato. Ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, gli asparagi vantano proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative. Le arachidi, dal canto loro, sono un’ottima fonte di proteine, folati e fibre.

Il tocco da chef? La salsa olandese, che, a dispetto del nome, rientra tra le salse madri della cucina francofona. Questa emulsione di tuorlo d’uovo e burro fuso, imparentata con la maionese, fa da contraltare a tutta la delicatezza di merluzzo e asparagi, donando maggiore corposità al piatto.

La ricetta è di Fabrizio Ferrari, chef di Al Porticciolo 84.

Ingredienti

  • 1 confezione di Nuggets di Merluzzo in pastella
  • q.b di burro
  • 4 tuorli d’uovo
  • q.b di aceto di mele
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero
  • q.b di succo d’arancia
  • q.b di succo di limone
  • q.b di spicchi d’aglio
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di asparagi
  • q.b di arachidi tostate

Preparazione

Per prima cosa, sciogliete il burro a fiamma dolce. Preparate, quindi, la salsa olandese: versate 4 tuorli, l’aceto, il sale e un cucchiaio d’acqua in una ciotola; immergetela a bagnomaria per un terzo del suo volume e, mescolando energicamente, incorporate a filo il burro fuso.

In un pentolino dai bordi alti, preparate lo sweet and sour: versate i succhi di agrumi assieme agli spicchi d’aglio schiacciati, lo zucchero e un pizzico di sale e pepe, quindi lasciate ridurre il composto fino al raggiungimento di una consistenza abbastanza densa, simile a uno sciroppo. Filtrate la miscela e mettetela da parte.

Mondate gli asparagi, avendo cura di eliminare le parti più coriacee, come quelle vicine alla radice, quindi tagliateli a metà per il lungo. Saltateli velocemente in padella con un po’ di burro e sale. Frantumate grossolanamente le arachidi, aiutandovi con un pestello o con un coltello da cuoco. Rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi i nuggets. Infornate in forno preriscaldato a 190 °C e proseguite la cottura per 15 minuti.

Condite i nuggets appena sfornati con abbondante sweet and sour. Stendete la salsa olandese sul fondo del piatto, quindi adagiatevi i nuggets già insaporiti. Guarnite con gli asparagi saltati e una manciata di arachidi croccanti.

Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: Tutte le ricette di pesce di Findus.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate la salsa di accompagnamento che più preferite per esaltare il sapore dei nuggets. Al posto delle arachidi potete decidere di utilizzare dell'altra frutta secca, come ad esempio dei pinoli o delle mandorle, che dovrete tostare in padella ed aggiungere per donare una nota croccante e particolare al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...