Parmigiana di melanzane alla calabrese

La parmigiana di melanzane alla calabrese è una variante della classica parmigiana di melanzane ancora più sfiziosa e cremosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di melanzane alla calabrese

La parmigiana di melanzane alla calabrese è una variante della classica parmigiana di melanzane resa ancora più irresistibile dalla presenza della cipolla, della scamorza e dei wurstel.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella della classica parmigiana resa in questo caso però ancora più sfiziosa e particolare. Le varianti possibili per piatti così classici sono davvero tantissime e possono essere pensate in base ai gusti dei propri ospiti o alle situazioni nelle quali il piatto viene servito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima parmigiana di melanzane alla calabrese.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • 150 g di wurstel
  • 120 g di scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di melanzane alla calabrese dovete partire dalle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in fette nel senso della lunghezza e messe su uno scolapasta cospargendole con del sale grosso. Fate riposare per circa 30 minuti così che le melanzane perdano il liquido di vegetazione che le rende spesso più amare. Una volta trascorso questo lasso di tempo lavate bene le melanzane ed asciugatele con un canovaccio o un foglio di carta assorbente.

Le melanzane andranno quindi fritte in olio ben caldo, salate e poi messe su un piatto coperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. A questo punto dedicatevi agli altri ingredienti che vi serviranno per la realizzazione della parmigiana di melanzane alla calabrese.

Dedicatevi innanzitutto la cipolla, che andrà privata delle sfoglie esterne e poi ridotta in piccoli cubetti. All’interno di una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico ed aggiustate di sale e pepe. Fate proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando il sugo si sarà rappreso perfettamente.

Non vi resta, quindi, che dedicarvi al parmigiano reggiano che andrà grattugiato, al formaggio che andrà ridotto in fette ed ai wurstel che dovranno essere ridotti in rondelle.

Composizione della parmigiana di melanzane

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare la composizione del piatto all’interno della pirofila che andrà poi messa in forno. Sporcate innanzitutto il fondo con il sugo realizzato prima e adagiate le fette di melanzane. Aggiungete a questo punto delle fette di formaggio e delle fette di wurstel e cospargete con parmigiano reggiano grattugiato.

Adagiate sopra un’altra fetta di melanzana e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti, finendo con delle fette di formaggio del parmigiano reggiano grattugiato sulla superficie. La vostra parmigiana di melanzane alla calabrese è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca mezz’ora fino a quando la superficie sarà perfettamente gratinata ed il formaggio si sarà sciolto alla perfezione.

Una volta pronta la vostra parmigiana di melanzane andrà servita ben calda così da poterne apprezzare la cremosità dei formaggi.

In alternativa potete preparare dei peperoni ripieni gratinati al parmigiano o delle patate cremose al formaggio.

Conservazione

La parmigiana di melanzane alla calabrese si conserva per all’incirca 2-3 giorni in frigorifero riposta all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di essere servita andrà lasciata per almeno mezz’ora a temperatura ambiente se volete servirla fredda oppure dovrà essere passata in forno tradizionale o a microonde affinché i formaggi si fondano alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto aggiungendo delle fette di uova sode o utilizzando dello peperoncino per rendere il piatto ancora più piccante. Al posto dei wurstel potete utilizzare del prosciutto cotto così come potete sostituire il formaggio con un altro che vi piace di più. Anche della nduja sarà perfetta per rendere il piatto ancora più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...