Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un secondo piatto davvero saporito e gustoso nella sua semplicità, che si può servire anche come contorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto molto semplice ma saporito e cremoso al tempo stesso, ideale per chi ama le verdure o anche per chi vuole far consumare più verdure alla propria famiglia, specie ai più piccoli e può in questo modo contare su un piatto sfizioso ed appetitoso.

La parmigiana di zucchine si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti ma il risultato sarà davvero irresistibile e conquisterà proprio tutti in famiglia. Si può servire come piatto unico o come contorno accompagnandolo con della carne o del pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima parmigiana di zucchine.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di scamorza
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di zucchine dovete partire proprio dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero dalle zucchine. Queste, infatti, andranno private di entrambe le estremità e poi tagliate a fettine. Potete friggerle in olio extravergine d’oliva oppure potete grigliarle su una piastra dopo averle unte o cuocerle in forno su una teglia. Scegliete la cottura che più preferite in base anche alle calorie che volete dare al vostro piatto.

Una volta pronte le zucchine potete passare alla realizzazione della besciamella, se la preparate con le vostre mani, oppure se ne utilizzate una già pronta potete procedere con la composizione.

Prendete una pirofila, sporcate il fondo con della besciamella e stendete il primo strato di zucchine. Aggiungete delle fettine di scamorza e poi un nuovo strato di besciamella. Spolverizzate con parmigiano reggiano e continuate in questo modo fino a quando avrete formato tutti gli strati possibili. Terminate con besciamella, scamorza ed un’abbondante spolverizzata di formaggio.

La parmigiana di zucchine è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta ben gratinata in superficie la vostra parmigiana sarà pronta per cui non vi resta che farla riposare per una decina di minuti e poi servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una parmigiana di melanzane, grande classico che non delude mai, o una parmigiana di patate.

Conservazione

La parmigiana di zucchine si conserva per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico. andrà, però, scaldata in forno tradizionale o a microonde prima di essere nuovamente servita.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzare la cottura che più preferite per le zucchine. Se volete rendere il piatto ancora più gustoso e saporito potete sostituire il parmigiano con del caciocavallo o con del pecorino e la scamorza con un formaggio dal sapore più deciso. Darete in questo modo al vostro piatto un sapore davvero irresistibile ed una consistenza ancora più cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...