Parmigiana di zucchine ai quattro formaggi

La parmigiana di zucchine ai quattro formaggi è una variante sfiziosa e cremosa della classica parmigiana di melanzane. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Parmigiana di zucchine ai quattro formaggi

La parmigiana di zucchine ai quattro formaggi è una variante della classica parmigiana di melanzane, realizzata in questo caso utilizzando le zucchine come base ed arricchendo il tutto con svariati tipi formaggi.

La preparazione di questo piatto è molto semplice e conserva la classica composizione a strati tipica di questo tipo di preparazioni. Le varianti possibili in cui presentare questo piatto sono tante dal momento che si possono scegliere i formaggi che più si preferiscono che piacciono ai propri ospiti, cambiandoli di volta in volta.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima parmigiana di zucchine ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 1 kg di zucchine
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di emmenthal
  • 3 mozzarelle
  • 70 g di pecorino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione la parmigiana di zucchine ai quattro formaggi dovrete come prima cosa dedicarvi alle zucchine. Queste, infatti, andranno dapprima private delle due estremità e poi lavate sotto acqua fredda corrente e ridotte in fette. Potete scegliere se realizzare delle fette lunghe tagliando in senso verticale oppure se creare delle rondelle. La scelta dipende dall’aspetto che volete dare al vostro piatto.

Prendete adesso una padella ben capiente e mettete a scaldare dell’abbondante olio extravergine d’oliva. Quando questo sarà ben caldo potete aggiungere le fette di zucchine così da farle friggere alla perfezione. Aggiustate di sale e trasferite le zucchine ormai cotte su un piatto coperto con un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Continuate in questo modo fino a quando avrete cotto tutte le vostre fette di zucchine.

A questo punto dedicatevi ai formaggi che vi serviranno per la composizione a strati della vostra parmigiana di zucchine. Tagliate quindi le mozzarelle in fette dopo averle strizzate con un foglio di carta assorbente così che perdano i liquidi in eccesso e fate la stessa cosa anche con l’emmenthal. Il pecorino ed il parmigiano reggiano, invece, dovranno essere grattugiati.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione della vostra parmigiana di zucchine ai quattro formaggi.

Composizione della parmigiana di zucchine

Prendete una pirofila ben capiente, ungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva o con del burro e create un primo strato di zucchine. Coprite con i vari formaggi a vostra disposizione aggiustando di pepe se lo gradite. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili terminando con un abbondante strato di formaggio e un’abbondante spolverizzate dei formaggi grattugiati.

La vostra parmigiana di zucchine ai quattro formaggi a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti. Qualora notaste che la superficie della vostra parmigiana si scurisce troppo presto potete coprire la vostra pirofila con un foglio di carta alluminio e toglierlo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura così che la gratinatura della superficie sia perfettamente dorata.Una volta pronta la vostra parmigiana di zucchine potrà essere servita ai vostri ospiti ben calda o tiepida dopo averla lasciata riposare per una decina di minuti.

In alternativa potete preparare una parmigiana di patate o una parmigiana di melanzane light.

Conservazione

La parmigiana di zucchine ai quattro formaggi si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.

Prima di consumarla nuovamente, però, dovrete ripassarla in forno tradizionale o, se lo preferite, a microonde così che i formaggi si fondano nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Come detto in precedenza, potete presentare questo piatto in più varianti utilizzando al posto dei formaggi indicati degli altri a vostra discrezione in base ai gusti dei vostri ospiti. Per arricchire ancora di più il piatto potete sporcare con del pomodoro oppure aggiungere della besciamella, che renderà il vostro piatto ancora più cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...