Parmigiana di zucchine e patate con crumble salato

La parmigiana di zucchine e patate con crumble salato è una variante della più classica e famosa parmigiana di melanzane. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Parmigiana di zucchine e patate con crumble salato

La parmigiana di zucchine e patate con crumble salato è un piatto deliziosamente gustoso, più leggera della classica parmigiana di melanzane adattissima per i pranzi in famiglia.

Questa versione è anche chiamata crumble salato, letteralmente tradotto in sbriciolata salata, dal momento che la superficie di purea di patate creerà una deliziosissima crosticina che si sbriciolerà lasciandovi gustare il ripieno di zucchine e prosciutto cotto. Una deliziosa ricetta salata che si presta a molteplici interpretazioni aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti. Una squisitezza salata da servire calda o appena intiepidita.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiaini di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della parmigiana di zucchine e patate con crumble salato dovete pulite le patate, lavandole accuratamente ed iniziare a portare a bollore una pentola alta e capiente piena di acqua leggermente salata. Appena sarà pronta tuffate le patate nell’acqua bollente. Fatele lessare per circa 30/40 min, il tempo può variare a seconda del tipo di dimensione dell’ortaggio .

Apepna saranno lessate toglietele dal fuoco ed privatele della buccia. Lasciatele raffreddare completamente prima di procedere con la preparazione. Prendete una ciotola capiente, aggiungete le patate e schiacciatele con i rebbi della forchetta. Aggiungete alla purea di patate le uova intere, i due cucchiai di panna e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe.

Lavate le zucchine e affettatele molto sottilmente tagliandole per la loro lunghezza. Prendete la pirofila rettangolare, spennellate i bordi e il fondo con un goccio d’olio d’oliva.

Ponete le fette di zucchine crude sul fondo, spolverizzate con pochissimo sale. Sopra le zucchine aggiungete la purea di patate, aggiungete uno strato di prosciutto cotto, un po’ di formaggio e continuate a creare strati alternati. Come ultimo strato lasciate la purea di patate. Aggiungete alcune gocce di olio d’oliva.

Riscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura impostata, metteci la pirofila con la vostra parmigiana crumbe. Fate cuocere per circa 40 min. Prima di estrarre la pirolfila dal forno spolverizzate la superficie di formaggio grattato che creerà una deliziosa crosticina dorata.

In alternativa potete servire una sbriciolata di patate o una parmigiana di zucchine.

Conservazione

La parmigiana di zucchine e patate con crumble salato si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà riscaldata in forno tradizionale prima di poterla consumare di nuovo.

I consigli di Simona

Questa versione è molto leggera nonostante la panna, in quanto non verranno fritti gli ortaggi come nella versione classica con le melanzane. Il mio consiglio è di mettere la purea di patate in modo disordinato, a cucchiaiate senza livellare la superficie in modo da creare un vero e proprio crumble salato. Un'altra idea è di preparare monoporzioni di parmigiana, molto eleganti da vedere sulla vostra tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...