Parmigiana di zucchine e prosciutto

La parmigiana di zucchine e prosciutto è una variante più leggera della classica parmigiana di zucchine. Il risultato è comunque ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Parmigiana di zucchine e prosciutto

Laparmigiana di zucchine e prosciutto è l’alternativa alla classica e sempre apprezzata parmigiana di melanzane, al contrario però è bianca e contiene ingredienti diversi. Ha un sapore leggero e delicato grazie alla zucchina che contiene poche calorie, unita alla cremosità della besciamella. E’ un piatto più leggero perchè le zucchine vengono messe a crudo senza quindi essere prima fritte e la besciamella viene realizzata con olio extravergine di oliva che sostituisce il burro.

Al posto della mozzarella ci sono le sottilette e il prosciutto cotto può essere omesso oppure sostituito da fesa di tacchino. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 3 sottilette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare laparmigiana di zucchine e prosciutto innanzitutto dovete lavare la zucchina e affettarla sottilmente con l’aiuto di una mandolina. 

Preparate quindi la besciamella, versate in una casseruola l’olio extravergine di oiva e la farina e con una frusta iniziate a mescolare. Versate poi a filo il latte e tenendo sempre la fiamma bassa mescolate continuamente. Regolate di sale e quando inizia ad addensarsi aggiungete la noce moscata e spegnete la fiamma.

Fate in modo che la besciamella non si addensi eccessivamente, ma risulti leggermente più fluida, in modo da avere meno difficoltà quando andrete a ricoprire le zucchine. 

Ora è il momento di assemblare il tutto. Versate sul fondo di una pirofila un poco di besciamella e fate quindi uno strato di zucchine. Copritele con la besciamella e aggiungete le fette di prosciutto cotto, le sottilette spezzettate e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. 

Continuate di nuovo con le zucchine, la besciamella e il resto degli ingredienti fino al termine di tutti gli ingredienti. Terminate con lo strato di besciamella, prosciutto cotto, sottiletta e parmigiano. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. 

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e zucchine o una parmigiana di patate.

Conservazione

La parmigiana di zucchine e prosciutto si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Annarita

Per avere un taglio perfetto della parmigiana di zucchine, innanzitutto è bene farla riposare prima di servirla. Altro suggerimento è quello di fare strati alternati di zucchine, mettendo quindi uno strato in orizzontale e uno strato in verticale. Questo farà in modo che durante il taglio la fetta resti perfetta senza scivolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...