Patate al forno con prosciutto e scamorza

Le patate al forno con prosciutto e scamorza sono un'alternativa alle classiche patate al forno. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate al forno con prosciutto e scamorza

Le patate al forno con prosciutto e scamorza sono un ottimo piatto da servire in tavola bello fumante. Una variante deliziosa delle classiche patate al forno.

Sana e nutriente questa ricetta richiede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini che però uniti tra loro racchiudono un gusto ed un sapore davvero inimitabile.

Il prosciutto cotto aggiunto alle patate le rende ancora più appetitose invogliando proprio tutti, specialmente i più piccoli, a mangiarle.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 6 patate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b. di aromi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza senza lattosio
  • q.b di cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare le patate al forno con prosciutto e scamorza dovete innanzitutto cuocere le patate.

In una pentola con abbondante acqua lessate le patate, ancora con la buccia, sul fornello a fiamma vivace per una quarantina di minuti circa. Scolate le patate e passatele sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddino un po’ e sia più facile sbucciarle.

Ungete una pirofila con l’olio extravergine di oliva e dopo aver messo la cipolla sminuzzata finemente cominciate a ricoprire tutta la superficie della teglia con le patate tagliate a fette, salate e pepate.

Tagliate il prosciutto e la scamorza a tocchetti della dimensione di circa 1 cm e distribuitene una metà sulle patate. Ripetete la sequenza una seconda volta aggiungendo sulla superficie il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, gli aromi e un filo di olio d’oliva.

Mettete la teglia in forno, modalità ventilato, a 200°C per 10 minuti circa. Quando si sarà formata una crosticina sulle patate potete togliere la teglia dal forno. Impiattate e servite le vostre patate al forno con prosciutto e scamorza ancora fumanti.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e pancetta o dei cestini di patate. Ottime anche delle torri di patate alla pizzaiola se volete stupire i vostri ospiti.

Conservazione

Le patate al forno con prosciutto e scamorza si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Angela

Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con un altro tipo di insaccato di vostro gusto (wurstel, pancetta, mortadella…..). Se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete tranquillamente utilizzare derivati del latte come la scamorza o la mozzarella. Potete anche, in alternativa al prosciutto, aggiungere alla scamorza della verdura, tipo delle fette di zucchine, melanzane, ecc…

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...