Patate gratinate alla tedesca

Le patate gratinate alla tedesca sono un piatto particolare, cremoso e dal sapore avvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate gratinate alla tedesca

Le patate gratinate alla tedesca sono un piatto unico incredibilmente buono ma anche molto particolare. Sarà un piatto perfetto per coloro che amano le patate ma anche i formaggi e che quindi non perdono occasione per preparare dei piatti che contengano questi ingredienti.

In questo caso la classica ricetta delle patate gratinate viene arricchita dalla presenza dei wurstel. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate gratinate alla tedesca ed alcuni consigli utili per presentare il piatto in modo sempre diverso.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 500 ml di latte
  • 250 ml di panna
  • 300 g di groviera
  • 3 uova
  • q.b di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 4 wurstel

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate gratinate alla tedesca dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente base di questa preparazione. Come prima cosa le patate andranno pelate e lavate sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni residuo di terra sulla loro superficie.

Quando le patate saranno ben pulite dovrete asciugarle con un canovaccio, tagliarle in fette ben sottili utilizzando una mandolina. In alternativa potete anche utilizzare un coltello ben affilato ma fate bene attenzione che lo spessore delle patate sia omogeneo e che quindi tutte le fette siano uguali tra loro per consentire una cottura omogenea. L’uso della mandolina sicuramente faciliterà quest’operazione.

Adesso che le vostre patate sono pronte dedicatevi al formaggio che andrà grattugiato e messo momentaneamente da parte. In un pentolino mettete a scaldare il latte ed aggiungete anche il pizzico di noce moscata. Salate e pepate a vostro piacimento.

Mentre il composto arriva al bollore in una ciotola sbattete insieme le uova insieme alla panna e quando il latte sarà pronto versatelo all’interno del composto con le uova e la panna. Amalgamate per bene e lasciate momentaneamente da parte, aggiustando di sale e pepe se necessario. Dedicatevi a questo punto ai wurstel che dovranno essere ridotti in tocchetti.

Composizione delle patate gratinate alla tedesca

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione all’interno della pirofila. Come prima cosa dovrete imburrare la vostra pirofila oppure ungere con dell’olio extravergine d’oliva e disporre il primo strato di patate cercando di non lasciare degli spazi vuoti.

Coprite con uno strato di groviera grattugiato e poi aggiungete il composto che avete preparato prima con le uova, latte e la panna ed i wurstel. Aggiungete a questo punto un altro strato di patate e continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti a vostra disposizione, terminando con un ultimo strato di patate e un’abbondante manciata di groviera grattugiato.

A questo punto le vostre patate gratinate alla tedesca sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 80 minuti. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle patate. Se avete realizzato delle fette molto sottili i tempi di cottura potranno ridursi, al contrario se le fette sono più spesse potete allungare i tempi di cottura. Il risultato deve essere una superficie ben dorata e delle patate ben morbide.

Una volta pronte le vostre patate gratinate alla tedesca andranno lasciate per una decina di minuti da parte ad intiepidirsi e poi servite quando sono ancora calde.

In alternativa potete preparare delle patate ripiene di formaggio e wurstel o un tortino di zucchine al forno.

Conservazione

Le patate gratinate alla tedesca si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servire nuovamente il piatto questo andrà ripassato in forno tradizionale oppure a microonde per qualche minuto così che le patate tornino calde e filanti come quando l’avete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore delle vostre patate aggiungendo degli altri formaggi oltre al groviera. Se lo preferite potete sostituire il composto di latte, uova e panna con della besciamella, arricchita magari con dei formaggi. Al posto dei wurstel potete aggiungere i cubetti di prosciutto o di pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...