Peperoni ripieni con tonno e scamorza

I peperoni ripieni con tonno e scamorza sono un secondo piatto originale e ideale per la stagione estiva. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni ripieni con tonno e scamorza

I peperoni ripieni con tonno e scamorza sono un piatto ideale per la stagione estiva e soprattutto per le giornate calde dal momento che si può consumare anche a temperatura ambiente.

La preparazione di questi peperoni ripieni è molto più semplice di quanto si possa pensare e potrete quindi concederveli in qualsiasi occasione. Le varianti possibili per presentare questo piatto in modo sempre diverso sono davvero tante e questo fa di questa ricetta un vero asso nella manica da sfoderare in ogni occasione possibile.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi peperoni ripieni con tonno e scamorza.

Ingredienti

  • 6 peperoni
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 200 g di scamorza
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni con tonno scamorza dovete partire proprio dei peperoni. Due di questi andranno privati del picciolo, divisi a metà e privati quindi dei semi e filamenti interni. Una volta lavati accuratamente i peperoni andranno ridotti in cubetti abbastanza piccoli.

Prendete a questo punto una padella e mettetevi all’interno dell’extravergine d’oliva, che farete scaldare per qualche minuto. Aggiungete, quindi, i cubetti di peperoni preparati poco prima e, dopo aver aggiustato di sale e pepe, fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Quando i peperoni saranno ben teneri potete aggiungere il pangrattato e continuare a cuocere per qualche altro minuto. Adesso aggiungete anche il tonno sott’olio, che avrete privato dell’olio in eccesso ed amalgamate per bene il tutto aggiustandodi sale a seconda dei vostri gusti.

Prendete gli altri quattro peperoni rimasti, privateli del picciolo e riduceteli a metà. Eliminate i semi e i filamenti interni facendo attenzione che le due metà dei peperoni rimangano integre. Una volta ben lavati i vostri peperoni potranno essere riempiti con il condimento realizzato poco prima.

Trasferite i vostri peperoni ripieni all’interno di una pirofila che avrete precedentemente unto con dell’olio e ricopriteli con i cubetti di scamorza nel frattempo realizzati. I vostri peperoni ripieni con tonno scamorza sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.

Nei primi 20 minuti di cottura coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio così che la scamorza non si gratini eccessivamente. Ricordate, però, di togliere la carta alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.

In alternativa potete preparare dei peperoni ripieni o degli involtini di peperoni, piatti perfetti per la stagione estiva in cui peperoni sono di stagione quindi particolarmente saporiti.

Conservazione

I peperoni ripieni con tonno scamorza si conservano per al massimo un paio di giorni. Se volete consumarli caldi dovrete scaldarli per una decina di minuti in forno tradizionale oppure a microonde, mentre se preferite consumarli a temperatura ambiente lasciateli fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirli.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sporcare il condimento con il sugo di pomodoro o con del concentrato. Al posto della scamorza potete utilizzare la scamorza affumicata, se gradite una nota decisa di sapore, oppure utilizzare della provola. Chi lo gradisse può utilizzare anche della mozzarella, ma questa andrà strizzata con un foglio di carta assorbente così che perda i liquidi in eccesso. Per rendere il piatto più leggero potete utilizzare al posto del tonno sott'olio del tonno al naturale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...