Peperoni ripieni di carne e pangrattato

I peperoni ripieni di carne e pangrattato sono un secondo piatto davvero strepitoso, saporito, d'effetto e ricco di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni ripieni di carne e pangrattato

I peperoni ripieni di carne e pangrattato sono un ottimo secondo piatto, perfetto da servire per stupire i vostri ospiti con una preparazione diversa dal solito, particolare ma semplice al tempo stesso.

La preparazione di questo piatto, infatti, è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato finale è davvero strepitoso. Le varianti possibili per realizzare questo piatto sono molte dal momento che potete sostituire alcuni ingredienti con altri oppure arricchire con l’uso di altre verdure a vostro piacere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni ripieni di carne e pangrattato.

Ingredienti

  • 4 g di peperoni
  • 400 g di carne di vitello
  • 1 uovo
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni di carne e pangrattato dovete partire proprio dai peperoni, che dovranno essere privati del picciolo, divisi a metĂ  e privati di semi e filamenti interni.

Fatto questo i peperoni andranno lavati sotto abbondante acqua fredda corrente così da eliminare eventuali impurità ancora presenti all’interno ed all’esterno. A questo punto i peperoni andranno cosparsi con dell’olio extravergine d’oliva e del sale e messi in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una padella antiaderente ben capiente mettete a scaldare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Fate dorare per un paio di minuti ed questo punto aggiungete la carne macinata. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti e fate rosolare fino a quando la carne inizierà a cuocere. A questo punto aggiungete il pangrattato, dopo aver rimosso lo spicchio d’aglio, ed amalgamate il tutto. Spegnete la fiamma ed aggiungete anche il formaggio grattugiato.

Riprendete i peperoni, che ormai si saranno ben ammorbiditi in forno, e farciteli con il composto appena preparato. Spolverate la superficie dei vostri peperoni ripieni con dell’altro formaggio e del pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie si sarà gratinata.

In alternativa potete preparare dei peperoni gratinati o degli involtini di peperoni.

Conservazione

I peperoni ripieni di carne e pangrattato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con pellicola trasparente.

Prima di servire nuovamente piatto, però, sarà necessario ripassarlo in forno per qualche minuto oppure per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

I peperoni ripieni di carne e pangrattato possono essere preparati in tante varianti diverse. Ad esempio potete aggiungere in padella anche dei tocchetti di zucchine o dei peperoni a cubetti. Ottimi anche degli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati. Se lo preferite potete anche decidere di farcire i peperoni con il composto di carne, pangrattato e formaggio a crudo e mettere in forno a cuocere per circa 40 minuti così che tutti gli ingredienti cuociano contemporaneamente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...