Pesce spada alla mediterranea

Il pesce spada alla mediterranea è uno di quei piatto tradizionali e semplici da preparare che non mancano mai sulle nostre tavole. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pesce spada alla mediterranea

Il pesce spada alla mediterranea è un invitante piatto di pesce per soddisfare i golosi di questo alimento così versatile che si presta a tutti i tipi di cottura.

Una portata da intenditore, una gustosissima preparazione, rapida e semplice ma di effetto garantito per portare in tavole il profumo delle vacanze marine. Sfizioso, soprattutto grazie alla croccantezza dei semi di sesamo abbrustoliti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcune varianti altrettanto semplici ma di sicuro successo.

Ingredienti

  • 3 fette di pesce spada
  • 4 pomodorini
  • 10 capperi
  • 20 olive taggiasche
  • q.b di aromi
  • 2 acciughe
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di sesamo
  • 2 foglie di alloro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione del pesce spada alla mediterranea lavate ed asciugate le fette di pesce spada.Tenere i capperi sotto sale immersi nell’acqua sino al momento del loro utilizzo. In questo modo perderanno il sale e risulteranno più dolci.

Pelare l’aglio, tagliatelo in 4 pezzi e fatelo imbiondire in una capiente padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le fette di pesce e lasciatele rosolare a fiamma alta da entrambi le parti. Mettere anche le foglie di alloro.

Abbassate la fiamma e unite una spolverata di aromi misti in polvere. Aggiungete le olive tagghiasche. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e aggiungerli al pesce. Coprite e continuate la cottura a fiamma alta. Sgocciolate i filetti di acciughe, tagliateli a pezzetti e uniteli al condimento insieme ai capperi ben sgocciolati. Girare le fette di spada, coprite e continuate la cottura. Non serve mettere sale.

Nel frattempo in un padellino mettete i semi di sesamo e, continuando a mescolare, lasciatei abbrustolire. Preparate i piatti mettendo la fetta di spada al centro del piatto e accompagnare con il contorno realizzato. Cospargete con i semi di sesamo abbrustoliti e servite.

In alternativa potete preparare del pesce spada con pomodoro o un pesce spada gratinato.

Conservazione

Il pesce spada alla mediterranea si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Vincenzina

Potete usare anche il pesce congelato ed altri tipi di pesce si possono usare in sostituzione, basta che siano pesci a tracio come verdesca, tonno o altri di proprio gradimento. Le stesse olive possono essere sostituite dalle olive verdi e nere per un goloso effetto cromatico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...