Petti di pollo farciti

I petti di pollo farciti sono un secondo piatto semplice ma anche originale e versatile perchè si può servire in tanti modi diversi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Petti di pollo farciti

petti di pollo farciti sono un ottimo secondo piatto, diverso dai classici secondi a base di pollo o di carne, che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Si tratta di una ricetta estremamente semplice da realizzare, che non richiederà particolari doti culinarie ma che saprà rendere il vostro secondo particolarmente sfizioso. Si parte, infatti, da semplici petti di pollo, che dovranno essere farciti in questo caso con del formaggio, del pomodoro e dei wurstel. Le varianti possibili, però, potranno essere davvero tantissime.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi petti di pollo farciti.

Ingredienti

  • 4 petto di pollo
  • 200 g di scamorza
  • 4 wurstel
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di sugo di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei petti di pollo farciti dovete partire proprio dalla base, ovvero dei petti di pollo.

Questi, infatti, andranno dapprima ripuliti di eventuali parti di grasso ancora presenti e poi, con un coltello ben affilato, bisognerà creare una tasca nella parte laterale, senza però dividere il filetto in due parti distinte e separate. All’interno di questa sacca bisognerà aggiungere del formaggio in fette, dei cubetti di wurstel e del sugo di pomodoro. Richiudete il tutto e procedete allo stesso modo anche con gli altri petti a vostra disposizione. Se necessario bloccate le estremità con degli stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca in fase di cottura.

Cospargete i vostri petti di pollo con abbondante olio extravergine d’oliva, sale e pepe e rotolate in padella per qualche minuto da entrambi i lati. Solo a questo punto mettete all’interno di una pirofila, che avrete precedentemente unto con dell’olio e sporcato con del sugo di pomodoro. Sporcate la superficie dei vostri petti di pollo con del sugo di pomodoro ed a questo punto mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 40 minuti o fino a quando i vostri petti saranno perfettamente cotti.

Una volta pronti e ben caldi i vostri petti di pollo farciti andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi, accompagnandoli con un po’ del sugo che si sarà formato durante la cottura e del prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare dei cavolfiori e peperoni al parmigiano o delle crocchette di patate ripiene.

Conservazione

I petti di pollo farciti si conservano per al massimo un paio di giorni se riposti all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero.

Prima di servirli nuovamente, però, sarà bene scaldarli in forno tradizionale oppure per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire i vostri petti di pollo come meglio credete, sostituendo la scamorza con della fontina oppure il wurstel con del prosciutto cotto. Qualora la superficie dei vostri petti di pollo dovesse scurirsi troppo presto potete coprire con un foglio di carta alluminio ed eliminarlo soltanto negli ultimi minuti di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...